Esito risonanza magnetica

Salve,
sono una ragazza di 23 anni ho fatto questo controllo perchè da un paio di mesi avverto i seguenti sintomi: formicolii alla testa , dolori alla nuca e collo , forti giramenti di testa ,nausea e a volte avverto delle scosse , ho avuto anche forti mal di testa con bruciore

ho appena ritirato il referto :

L'esame rm è stato condotto con apparecchiatura ad alto camp0 ( 1.5 t) con sequenze FSE , SE E FLAIR E FE3D in T1 e T2 secondo piani assali e coronali .

In contiguità con il corno parietale del ventricolo laterale destro si apprezza una millimetrica areola ipererintensa in T2 e ipointensa in FLAIR verosimmilmente riferibile a spazio perivascolare.
altre due piccolissime areole con analogo segnale si apprezzano al ponte .
( in merito a quello che le ho scritto il radiologo mi ha detto che posso stare tranquilla e che data la mia giovane età e i sintomi da me elencati è stato così puntiglioso )

Non si evidenziano alterazioni di intensità di segnale o di morfologia a carico del parenchima cerebellare.
il sistema ventricolare ha regolari dimensioni e morfologia.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Gli spazi subaracnoidei della base e della convessità sono conservati .

Colonna vertebrale
regolari le fisiologiche curve sul piano sagittale
non alterazioni a carico dei somi verebrali
non alterazioni di intensità a carico del midollo spinale
Modesto bulging discale a carico dello spazio intersomatico L5-S1

i sintomi possono essere correlati a queste areole ?
devo fare ulteriori accertamenti ?

[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentilte Utente-
Seppur col limite di non potere vedere le immagini, dalla descrizione dei reperti, direi che non c'e' nulla di cui preoccuparsi, sono solo spazi perivascolari, normali.
Non c'e' bisogno di fare ulteriori accertamenti.

Coridiali saluti

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta
ma io mi chiedo come faccio ad essere sicura che queste areole sono degli spazi perivascolari? ( potrebbero anche essere interpretate in maniera diversa?)

quindi secondo lei i sintomi non sono dovuti da queste areole ?
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Da come li descrive il radiologo sono spazi perivascolari. Senza poter vedere le immagini mi affido alle parole del Radiologo che le ha refertato l' esame.

I sintomi non sono legati a questi reperti, ne sono sicuro.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua celere risposta

Io comunque la settimana prossima andrò dal neurologo per far vedere la risonanza

magari se le fa piacere le farò sapere cosa mi dice

Le posso chiedere un ultima cosa ? io ho un'unica e grande paura che possano essere state delle ischemie secondo lei è possibile?
[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Non è possibile per due motivi:
[#6]
dopo
Utente
quali motivi ?
[#7]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Scusi si è tagliata la frase.
Dicevo

Non è possibile per due motivi:

una ischemia in quella sede si manifesta in modo diverso e non con i sintomi che lei ha raccontato.

una ischemia apparirebbe in modo diverso all imaging (purtroppo non posso vedere le immagini ma mi baso su quello che dice il radiologo).
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta
è stato davvero molto gentile
io comunque farò vedere le immagini al neurologo

e se non le dispiace le comunicherò cosa mi dice

[#9]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Come no, ne sarei molto felice.
Aspetto sue notizie.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio
la terrò aggiornata

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve,
dottore come le avevo detto la informo sull'esito della visita neurologica ,
il neurologo mi ha detto che questa areola probabilmente è stata causata in passato quando ero più piccola da una febbre alta o dal morbillo ecc.. come una piccolissima cicatrice , io adesso mi chiedo se posso stare tranquilla perchè mi sento particolarmente confusa quindi non si tratta di spazi perivascolari?
invece per i sintomi da me elencati ha diagnosticato emicrania e cefalea muscolo tensiva e mi ha dato laroxyl prima di andare a letto

Aspetto una sua risposta in quanto non sono per niente tranquilla
[#12]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Qualunque cosa sia sembra che non abbia destato preoccupazione e queta mi sembra la cosa fondamentale.
Faccia la terapia consigliatale e si tranquillizzi. Fosse stati qualcosa di preoccupante la reazione sarebbe stata diversa.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ,
ho parlato oggi della mia preoccupazione al neurologo che mi segue e questa è stata la sua risposta:
le confermo che non è affetta da alcuna malattia neurologica, nè tantomeno ci sono motivi o sintomi per poter ipotizzarla...questo lo dico con assoluta certezza, fermezza, e professionalità del mio lavoro. Ho chiamato cicatrice quell'area piccola che si vede alla risonanza perchè nel nostro "gergo" da neurologi, alcune di questi puntini bianchi che si vedono vanno sotto il nome gergale di cicatrici, ma comunque può anche essere uno spazio perivascolare più o meno irrorato, di nessun significato patologico.

cosa ne pensa?
[#14]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Bene , vedo che allora siamo tutti concordi!
Puo stare tranquilla dunque
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità

Tanti auguri e buon natale
[#16]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Figurati
Auguri anche a Lei