Prurito esteso su tutto il corpo

Buonasera,ho 22 e da 3 giorni ormai soffro di un fastidioso quanto strano prurito su tutto il corpo(collo,schiena,gambe,mani,braccia,pancia)insomma praticamente ovunque!
Nel corpo non sono presenti nessun puntino o cose strane ma il prurito persiste
Oggi sono andato dal mio medico chiedendogli di prescrivermi una pomata o almeno qualcosa per alliaviare il fastidio ma dopo aver visitato e non avendo notato nessuna costra strana nel mio corpo mi ha detto che non poteva prescrivermi nulla!
Mi ha solo consigliato di mangiare in bianco,di cambiare le lenzuola del letto e di lavarmi con un sapone all'avena....
Preciso che in questi tre giorni non ho mangiato nessun cibo che di solito non mangio
e che prima d'ora non avevo mai avuto prurito a questi livelli!
Secondo il mio medico potrebbe essere una forma di stress(sto studiando per gli esami universitari) o qualcosa che possa aver irritato la pelle ma non mi ha affatto convinto,io sto parecchio male! Non riesco quasi a studiare,è quasi impossibile evitare di grattarsi
Preciso che non ho mai sofferto di allergie e mai avuto problemi alla pelle
Preciso anche che ho già avuto la varicella e che sono vaccinato al morbillo
In questi tre giorni non sono manco uscito di casa,quindi non capisco a cosa sia dovuto questo prurito,qualcuno potrebbe illuminarmi e magari dirmi cosa posso fare per alleviare il tremendo fastidio?Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il prurito , anche quando (e ancor più quando...) è "sine materia" come nel suo caso è un sintomo che può essere il segnale di varie patologie , anche non dermatologiche (ematologiche, metaboliche , epatiche,nervose etc) e deve , a mo parere spingere a una diagnostica ugualmente accurata.
Le terapie seguono la diagnosi.
Se persiste si ridetermini con il suo medico.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)