La risonanza magnetica cervicale

Salve, sono una donna di 52 anni e da un anno soffro di fortissimi mal di testa. A giugno 2013 ho eseguito la risonanza magnetica cervicale e mi hanno diagnosticato tra grado C5-C6 l' ernia discale mediana paramediana, associata ad appuntimento dei bordi somatici posteriori. Lo scorso 7 ottobre a bari ho effettuato una visita specialistica da un neuroradiologo che mi ha consigliato di fare un ciclo di dieci infiltrazioni muscolari periganglionare e periradicolare TC-RM guidate con miscela di ossigeno-ozono. Vorrei ricevere un parere riguardo la mia delicata situazione e la suddetta tecnica. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, si rivolga ad un collega specialista ortopedico per un attento ed approfondito consulto clinico, quindi si faccia prescrivere l'elettromiografia degli arti superiori.
Bisogna valutare se vi sono deficit neurologici agli arti superiori o no.
Prima si dovrà stilare una diagnosi precisa, esaminare bene la clinica e la funzionalità del collo e degli arti superiori, poi si valuterà la radiografia e la rmn , quindi si stabilirà il tipo di terapia da eseguire, se chirurgica o se fisiochinesica.
Lasci stare questa modalità dell'ozonoterapia, non ha dato mai grandi o particolari risultati sopratutto a distanza.
Ne parli con lo specialista ortoepdico e con il Fisiatra: gli specialisti a cui deve fare riferimento.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
fermo restando che concordo con quanto ha scritto il collega che mi ha preceduto, poichè tempo fa ho avuto modo di rispondere a un Suo consulto che riguardava Suo padre ed essendo trascorso quasi 1 anno, approfitto per chiedere notizie.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto vi ringrazio vivamente. Prima del consulto del neuroradiologo a bari, avevo effettuato una visita ortopedica, elettromiografia e per fortuna non è trapelato nessun danno. Inoltre l'ortopedico e il fisiatra mi hanno sconsigliato l'intervento chirurgico poiché molto rischioso.
Per quanto riguarda mio padre, l' intervento chirurgico è andato a buon fine e si è in parte ripreso, in quanto accusa ancora una forte debolezza, abbiamo effettuato ogni tipo di controllo e non c'è nessun tipo di problema a livello organico.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi fa piacere. Saluti cordiali a Lei e auguroni a Suo padre
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Bene signora, in virtù di quanto riferisce, le consiglio di fare fisiochinesiterapia appropriata e periodica , seguita dal fisiatra.Al bisogno , in caso di marcata sintomatologia algica o funzionale, esegua anche per breve tempo un po di terapia farmacologica idonea che l' ortopedico saprà prescriverle.
Cordiali saluti