Consulto rmn

Buonasera,
vorrei chiederle un parere riguardo alla RMN effettuata ieri.
Riporto quanto segue:
non si evidenziano alterazioni morfologiche o di segnale di significato patologico del parenchima cerebrale nè in fossa posteriore né in sede sovratentoriale.
Regolare il sistema ventricolare e gli spazi liquorali periencefalici della convessità.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, la RM encefalica è perfettamente normale.
Per quale motivo è stata effettuata?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Essendo io una persona molto ansiosa,mi ero recata da un Neurologo a causa di "formicolii" sparsi.
Il Neurologo,non riscontro nulla di anomalo,anzi,disse che l'esito della visita era proprio normale e che non c erano gli estremi per effettuare altri accertamenti.
Ma i sintomi non passavano e ho così deciso di fare una RMN.
Posso stare tranquilla quindi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente può stare tranquilla.
In genere i formicolii sparsi sono sintomi di origine ansiosa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Scusi l ulteriore disturbo..
La RMN effettuata l ho svolta aperta All istituto radiologico di Pistoia.
Il risultato potrebbe variare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sa quanti tesla era? Il tesla è l'unità di misura del campo magnetico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
0,26 tesla.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

0,26 tesla è a basso campo, qualcosa potrebbe sfuggire.
Un buon esame all'encefalo è con macchina da 1,5 tesla ma se la visita neurologica ha avuto esito negativo non ci dovrebbero essere problemi.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore l ho svolta chiusa per sicurezza..
Ed è tutto apposto..
Posso stare tranquilla?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, stia tranquilla.

Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sono in cura da anni da uno psichiatra per depressione causata da ipocondria.
Ora ho ripreso la cura da poco..
Ma mi chiedevo se dalla RMN All encefalo è possibile individuare la mielite.
Da due giorni ho fascicolazioni alla gamba sinistra e sono sempre preoccupata che ci sia qualcosa che non va nel mio corpo.
Grazie per la risposta
[#11]
dopo
Utente
Ah,la RMN che ho svolto è encefalo e tronco encefalico.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la RM encefalica non viene evidenziato il midollo spinale per cui una diagnosi di mielite non è possibile effettuarla. In ogni caso le fascicolazioni non sono segno di mielite.

Cordialmente