Risultato rm rachide cervicale e dorsale

Buongiorno,
vi sarei grata se poteste darmi interpretazione del risultato della mia mt rachide dorsale.
A livello dorsale, ne tratto compreso tra D6-L1, si apprezzano diffusi fenomeno osteocobdrosici rappresentati da becchi osteofotosici anteriori e da plurimi noduli intraspongiosi di Schmorl.
In corrispondenza degli spazi intersomatici D6-D7 e D7-D8 si associano ernie discali in sede paramediana dx. Le alterazioni discali lambiscono la superficie ventrale del midollo ma non coinvolgono i canali di congiunzione nè i recessi radicolari.
Si associa un'altra assai piccola ernia discale in sede mediana a livello D9-D10.
No altre anomalie.

Ora sono in gravidanza ed ho forte dolore lombare nella zona dx, soprattutto dopo essere stata in posizione supina; potrebbe essere dovuto a quanto sopra??

Grazie mille come sempre
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
immagino che Lei si sia sottoposta a RM del rachide (che vuol dire mt?).
Senza vedere le immagini e senza un esame clinico non è possibile capire se quanto evidenziato ha una importanza clinica.

Durante la gravidanza le lombalgie sono frequenti a causa del peso dell'utero che grava sulla colonna lombare.
Cosa dice il Suo medico?

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Si sono stata sottoposta a risonanza (è il correttore automatico che ha cambiato la parola).
Non ne ho parlato con il ginecologo perché in ferie, proverò a sentire medico di base.
So che in gravidanza è possibile soffrire di lombalgia, mi chiedevo se fosse possibile soffrirne solo da un lato.
Grazie è cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Perchè, gentile signora, in gravidanza preferisce soffrire di lombalgia solo da un lato?
Come mai Le è stata richiesta solo la RM dorsale e non una RM lombare o anche lombare?
In base a quali sintomi?
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Migliaccio,
mi sono espressa male.. non è una scelta quella di avere dolore solo al lato destro ma un dato di fatto e la mia perplessità è se effettivamente questo possa succedere.
La risonanza è precedente alla gravidanza (4 anni fa) e mi fu prescritta per parestesie diffuse; per questo è dorsale; speravo che nelle ernie dorsali potessi trovare la risposta anche al mio dolore lombare senza dovermi sottoporre ad ulteriori indagini...
È stata una gravidanza un po' complicata e probabilmente questo ha alzato anche il mio livello d'ansia che mi fa pensare sempre a problemi di salute particolarmente gravi e per questo cercavo conferme rassicuranti... La ringrazio infinitamente per l'attenzione.
Cordialità

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
ora è in gravidanza o no?
Mi sembra strano che si prescriva una RM solo della zona dorsale per parestesie diffuse: se sono diffuse possono dipendere dalla sede cervicale, lombare e anche da altri motivi non indagabili con la RM.

In ogni caso le ernie dorsali non sono responsabili di lombalgia, almeno non direttamente.
Se Lei soffre ancora di lombalgia (o anche di sciatalgia, cioè dolore e/o parestesie a uno o entrambi gli arti inferiori) dovrebbe sottoporsi ad accertamenti mirati più recenti e questi possono essere indicati sulla base di un accurato esame clinico.

Di solito la lombalgia è mediana, ma una maggior contrattura muscolare può rendersi più dolorosa a destra o a sinistra, a seconda delle posture assunte.

Con cordialità
[#6]
dopo
Utente
Si sono attualmente in gravidanza (27' settimana).
Perché mi fu prescritta risonanza dorsale?? Non saprei.. fu il neurologo a cui mi rivolsi a cassa delle parestesie a darmi l'indicazione ed io così feci..
Seguirò il consiglio e mi rivolgerò al medico.
La ringrazio,