Ischemia?

buongiorno DOTTORE
mio fratello di 75 anni ha avuto episodio di amnesia e febbre a 41
Eseguita tac al cervello con la seguente diagnosi

"minuscola lacuna ipodensa in esiti nel braccio posteriore della capsula interna ds -
puntiforme calciicazione nucleo lenticolare sinistro
lo studio del parenchima sopratentoriale evidenzia inoltre sfumature ipodensità nella giunzione cortico-sottocorticale parientale
bilateralmente da riferire in prima ipotesi a spazi perivascolari di virchow robin

GRAZIE PER EVENTUALE RISPOSTA

MAURIZIA
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Gentile Utente,
cerco di spiegarle tutti i dati evidenziati nel referto TC:
- minuscola lacuna ipodensa in esiti nel braccio posteriore della capsula interna destra: probabilmente c'è stato un piccolo evento ischemico non recente e questa è il risultato di quel piccolo insulto cerebrale;
- puntiforme calcificazione nucleo lenticolare sinistro: non ha alcuna rilevanza in quanto le calcificazioni dei nuclei della base sono frequenti, soprattutto in pazienti vasculopatici.
- sfumate ipodensità nella giunzione cortico-sottocorticale parientale bilateralmente da riferire in prima ipotesi a spazi perivascolari di virchow robin: gli spazi di virchow-robin sono delle piccole cavità che circondano i vasi e che in alcuni casi possono essere dilatati e non sono patologici.
Detto questo è chiaro che lo studio dell'encefalo necessita di approfondimento con esame RM, se c'è la necessità di approfondire alcuni aspetti, ma questo è a discrezione del medico.
Cordiali saluti.

Francesco Diana, M.D.
Neuroradiologo Interventista,
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona,
Università di Salerno
Salerno, Italia