Ascesso corneale

Salve a tutti
Dopo che mi sveglio con faccia gonfia e occhio chiuso destro, rosso e lacrimante, al pronto soccorso mi hanno diagnosticato, a causa delle lenti a contatto:
Iperiamia congiuntivale, cornea piccolo ascesso corneale paracentrale inferiore ad ore VII, subedema stromale perilesionale, ca otticamente vuota normoprofonda, pupilla rotonda centrata reagente, no ce ai fornaci e sottopalpebrale.

Con la seguente terapia:
VISUMIDRIATIC collirio
GENTICOL collirio
MONOFLOX collirio
DROPSEPT collirio
AUGMENTIN compresse
Il tutto ovviamente ripetuti, ad orario prestabiliti, più volte al giorno.

Prossimo controllo a distanza di 5 giorni
In questi 5 giorni la mia situazione è nettamente migliorata, mi è rimasto solo l’occhio leggermente chiuso ma il rossore e il gonfiore sono andati via, (per fortuna la mia vista non è mai stata annebbiata) sembrerebbe che non mi sia mai successo nulla ma al controllo mi dicono che l’ascesso c’è ancora e mi cambiano la terapia, annullano tutto quello che mi è stato prescritto con:
ZICLOR per 15 gg e poi con TAMESAD fino al prossimo controllo che è stato stabilito a distanza di 20.

La mia domanda è capire se la seconda terapia sia giusta e se è possibile avere un ascesso senza avere ora nessun fastidio io guardandomi non riesco neanche a capire dov’è l’ascesso.
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 549 38
Gent.ma,

Non possiamo entrare nel merito delle indicazioni terapeutiche poichè dipendono dalle condizioni cliniche della cornea, che va osservata direttamente.

Posso però confermarle che gli ascessi corneali possono essere asintomatici o solo lievemente sintomatici. Proprio per tali motivi non vanno sottovalutati e la cura deve essere seguita scrupolosamente e fino al termine indicato dal collega che la segue.

La saluto cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Responsabile Servizio Neuroftalmologia
www.ruggieropaderni.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in oculistica