Dopo ho avuto la cataratta in entrambi gli occhi e anche la cataratta secondaria

Nel 2003 ho subito un distacco di retina all’occhio sn risolto con vitrectomia e un visus di 10/10.
Dopo ho avuto la cataratta in entrambi gli occhi e anche la cataratta secondaria.
Dopo l’intervento con il laser per la secondaria, ho cominciato a non vedere bene soprattutto di sera.
L’oculista mi ha detto che il foro che mi hanno fatto alla capsula è molto piccolo tanto che non sono riusciti a farmi l’OCT all’occhio sinistro per vedere lo stato del nervo ottico perché la luce non riusciva a passare.
L’oculista dice che di sera la pupilla si allarga e la luce batte su dello “sporco” che lui vede dietro il forellino, ma che non se la sente di intervenire perché l’occhio ha avuto un distacco di retina ed è meglio lasciarlo stare. Questa situazione è molto penalizzante perché non riesco ad essere autonomo col buio con tutte le conseguenze del caso. Si può pulire questo sporco o allargare il foro?

Grazie per la risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimio,
OVVIAMENTE!!!!
Si deve allargare la capsulotomia posteriore di nuovo con uno YAG-LASER!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Carissimo,
ho seguito il suo consiglio (cambiando oculista); il foro è stato allargato e sono rimosse alcune "perle" che mi procuravano aloni.Dovrò pulire anche l'altro occhio, ma la mia vista è migliorata tantissimo. La ringrazio di cuore del consiglio che mi ha risolto un grave problema e le chiedo: nel caso si riformassero queste "perle" è ipotizzabile una sostitusione del cristallino con uno più recente e più bio-compatibile?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
se è stato ben fatto l'allargamento,non si riformeranno(al meno in regione ottica) perchè mancherà la sostanza prima!!!
Un caro saluto