Vista e stanchezza

Buona Sera dottori e scusate il disturbo, vorrei chiedere una cosa che mi assilla da tempo e che purtroppo non ha avuto alcuna risposta in quanto mi vengono date risposte divergenti.

Il mio Oculista ha detto che se stanco gli occhi stando al computer e leggendo/studiando molto e non li lascio riposare, gli occhi non avranno un calo visivo per tutta la vita, ma fin quando non riposo gli occhi, daranno sempre dei problemi dovuti alla stanchezza , ovvero una determinata riduzione della vista.

Su internet, e altri oculisti dicono però che, stare troppo al computer, leggere troppo e stancare troppo gli occhi porta ad una calo della vista in termini di diottrie irreversibile, ovvero gli occhi stancandosi perdono un pò di vista.

Ora a chi devo credere ? ^^..

La vista può calare con uno sforzo "eccessivo" degli occhi? O accusa solo una stanchezza momentanea ?

Io mediamente studio tre ore al giorno ( altre 5 a scuola ) sto al computer almeno 2 ore , e leggo moltissimo, può farmi calare la vista ?

Grazie per le future risposte ed il tempo prestatomi.

[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
alla sua età questi sintomi possono essere ascritti ad una astenopia accomodativa!
Consiglio una visita oculistica in cicloplegia!
Un caro saluto