Perdita di una parte del campo visivo

Salve, scrivo per avere un'opinione su un problema che ha mia madre di 56 anni, durante le festività natalizie ha cominciato ad accusare problemi alla vista, e dopo una visita oculistica le hanno fatto fare un'analisi del campo visivo da cui è emerso che ne ha perso una parte(il quarto inferiore sinistro) ed infatti mia madre non riesce a vedere parte del lato sinistro, ed ha problemi a vedere luci e colori forti(anche la tv). In base ai risultati del test del campo visivo l'oculista le ha prescritto una risonanza magnetica con contrasto che ha potuto fare soltanto in questa settimana e dal cui esito non si è riuscito a capire bene cosa sia accaduto, inizialmente si ipotizzava un'ischemia o emorragia, ma ora con l'esito della risonanza è stata ipotizzata anche una probabile sclerosi dunque le hanno prescritto una risonanza ancora più specifica(chiedo scusa per la poca "specificità" ma non ricordo roa i nomi precisi di tali esami!!) ed un prelievo del midollo. Detto ciò, non so se ho scritto nella sezione giusta causa ignoranza su tali malattie, e vi chiedo un parere in quanto non sappiamo in che direzione indagare, e magari anche qualche centro dove poter approfondire le analisi.
Vi ringrazio anticipatamente e per qualunque dettaglio chiedete pure.
Francesco
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro francesco
mi pare che stiamo indagando nella direzione giusta
una quadrantopsia
o una emianopsia
sono sempreeffetto di un danno alle vie ottiche o al centro della visione.
Mi sembra opportuno percio' continuare ad indagare con RMN con mezzo di contrasto.
Un suo illustre concittadino
il dottor PAOLO BONO
Aiuto della NEUROCHIRURGIA del CTO di FIRENZE
e' la persona giusta per sentire un parere...

a presto
suo doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Marino, La ringrazio per la sua risposta tempestiva e per il suo consiglio che terrò presente appena avremo i risultati della seconda RMN, inoltre vorrei chiedere se sa consigliarmi qualche centro o dottore a Roma in quanto attualmente vivo li e mi sarebbe comodo al pari della mia città.
a presto
Francesco
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
oculista
o neurologo??
[#4]
dopo
Utente
Visti gli esiti della prima risonanza direi neurologo
Francesco
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
paolo bono a firenze