Possibile neurite ottica retrobulbare?

Gentilissimi medici,
scrivo per il seguente motivo:
avverto da qualche giorno (poco meno di una settimana) un dolore all'occhio destro che si accentua con il movimento del globo oculare.per intenderci, sono i movimenti che di regola si effettuano durante la visita oculistica (guardi in alto, guardi giù, guardi alla sua sinistra eccetera) a causarmi questo fastidiodolore.
Devo sottolineare però che a questo fastidio NON si accompagna nessun altro tipo di problema, nè abbassamento di vista, nè visione offuscata, nè campo nero. Visitato da un medico - a seguito di visita tradizionale ovvero controllo con lampadina e lente, ed apparecchiatura ove si poggia il mento per scrutare nell'occhio (chiedo scusa ma non so come si chiami - gli strumenti della visita classica insomma), mi è stata prescritto un antinffiammatorio comune (O**) ed un collirio (Dori***).
Chiedo se possa trattarsi di semplice colpo d'aria o nevralgia - e non necessariamente del primo sintomo della sclerosi multipla (visto che al dolore non si accompagna nessun altro tipo di problema alla vista).
Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

la ringrazio per le utili informazioni fornite. Il sintomo da Lei descritto potrebbe riferirsi come dice ad una neurite, comunque tutti gli altri sintomi/segni sono assenti. in casi di lievi neuriti si apprezzano alterazioni dei colori (rosso) che si possono evidenziare con vari test. Comunque non si preoccupi eccessivamente ed aspetti un po di vedere l'andamento della sintomotalogia. Non penso che colliri possano dare una risposta significativa. Se nota cambiamenti della vista ritorni dal suo oculista.
Non e' assolutamente inusuale che pazienti abbiano dolori retrobulabari senza poter riscontrare alterazioni patologiche.
Mi tenga informato sull'evoluzione
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta celere e puntuale.
Vorrei allora chiederle due ulteriori specificazioni - non avendo compreso:
1)POtrebbe trattarsi di una neurite retrobulbare? In quel caso - visto che sono tre quattro giorni che è presente il dolore -dovrei aspettarmi una ingravescenza dei sintomi con susseguenti alterazioni della vista?
2)Ci possono essere dolori retrobulbari non legati alla neurite ottica?
Grazie mille
[#3]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

1 potrebbe trattarsi di una neurite builbare lieve

2 si ci possono essere dolori retrobulbari non legati alla neurite. questi non sono dovuti ad alcuna patologia e risolvono spontaneamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la disponibilità..
Le chiedo veramente l'ultima cosa.
In caso di possibile neurite retrobulbare in forma lieve - come dice lei - cosa devo attendermi?
Una alterazione della ricettività del colore rosso, un leggero appannamento visivo..o nessuna altra manifestazione particolare?
(Sono al secondo giorno della terapia antinfiammatoria e va leggermente meglio).
Grazie ancora
[#5]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Ci mancherebbe.

Molto probabilmente nessuna manifestazione particolare. Va cmq osservato per ulteriori cambiamenti che ci auguriamo non ci siano.
Le sottolineo che le gocce che sta applicando non possono raggiungere il nervo ottico e quindi avere un azione terapeutica su di esso.
Mi faccia sapere come va nella prox settimana.