Neurite ottica con perdita visus

Salve,
sono disperata, ho 47 anni ed una vita segnata da grandi dolori e malattie famigliari.
Sono la mamma di una bimba con ritardo mentale.

Ed ora ho la sensazione che anche io sto entrando nel mondo dei disabili, speravo che il Signore avendomi dato "l'incarico" di mia figlia mi desse almeno la salute per ottemperare alla mia missione, ma pare che non vada così...
da qualche mese ho disturbi visivi e solo ieri sono riuscita a trovare il tempo per una visita oculistica.
Mi è stata diagnosticata una neurite ottica all'occhio destro con perdita di una diottria.
Mi è stata prescritta una RMN ed una serie di altre analisi.
Purtroppo per eseguire la RMN encefalo , ci vorrà un bel pò di tempo (IL SUD!!!) ma navigando su internet mi è sembrato di capire che la neurite è un sintomo specifico della SCLEROSI MULTIPLA!!!!
E' l'unica spiegazione di una neurite o posso avere la speranza in una patologia meno invalidante?
Vi prego datemi un conforto, la mia vita sta crollando a pezzi per l'ennesima volta
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la sclerosi multipla qualche volta esordisce con una neurite ottica, ma questa può verificarsi anche per una serie di altri motivi, infettivi, tossici e quantaltro. La RMN le è stata prescritta per escludere una eventuale malattia sistemica (sclerosi). Per fare diagnosi il suo oculista le ha fatto un esame del campo visivo e dei Potenziali Evocati Visivi (PEV)? o ha posto una diagnosi solo clinica?
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
Le chiedo scusa ma non mi ero accorta della Sua gentile risposta.

Si, ho eseguito due campi visivi di cui il primo è risultato alterato (ma secondo il neurologo atipico per una neurite) ;
Ho eseguito anche i PEV visivi che sono risultati ipovoltati a 60 , ma nei limiti a 30 e 15.(occhio destro)

La RMN encefalo e midollo è risultata negativa, tranne "una lieve imbibizione delle guaine meningee" che nessuno mi ha saputo spiegare .

Non ho avuto una visione alterata dei colori, nè dolore al movimento dell'occhio, ma forti mal di testa.
Non ho recuperato il decimo di vista nonostante dieci giorni di cura con Deltacortene 25 mg .

In sintesi non ho avuto certezza di aver avuto la neurite, il mio oculista non rientrerà prima di 10 giorni, è ancora all'estero.

Lei cosa ne pensa?

La saluto cordialmente e mi scuso ancora di non averLe risposto per tempo.
Isabella
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non mi pare che le cose stiano malissimo, con rmn negativa e solo un decimo di deficit. aspetti il suo oculista semmai ripeta un campo visivo.
cordialmente