Pressione dell'occhio alta

Salve,
Ho 23 anni e sono miope e astigmatica da 5 anni ormai,un mese fa all'ultima visita la situazione è peggiorata leggermente e ho dovuto cambiare gli occhiali.( - 3 a destra e a sinistra - 2.50)
Il dott ha trovato la pressione alta a 22.Abbiamo fatto il campo visivo e altri esami e mi ha detto che è tutto normale ma di tornare da lui a settembre per un altro controllo per la pressione.
Le mie domande sono le seguenti:
-Spesso mi capita di svegliarmi con un occhio o tutti e due molto rossi e doloranti.
E' un sintomo?può dipendere dalla pressione alta??

-Mio fratello ha una gravissima miopia e non è operabile perchè ha la pressione alta,se non sbaglio a 24.
Mi chiedo se ci sia un nesso genetico tra i nostri due problemi di pressione per quanto il mio molto meno grave,lui fa delle cure mentre a me il mio oculista non ha prescritto nulla oltre al vedermi a settembre.
Inoltre il mio bisnonno,mio nonno,mio zio e mia madre hanno avuto la cataratta(tutti con gli occhi chiari come mio fratello,tratto che io non ho ereditato) io e mio fratello siamo a rischio?

-Può bastare un secondo controllo a settembre o dovrei fare ulteriori visite??

-il fumo influisce sulla pressione dell'occhio?? (fumo in media 3 sigarette al giorno.)Ci sono comportamenti o farmaci che dovrei evitare?


Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8
Gentile Signora,
direi di stare tranquilla e di fare dei controlli periodici come le ha consigliato il suo oculista. I sintomi che riferisce non hanno nulla a che vedere con il problema pressione e il fumo seppur in generale non consigliato non influisce con il suo problema. La pressione a 22 poi non significa un gran che, basti pensare che nell'arco della giornata la pressione oscilla di diversi millimetri di mercurio per cui un 22 lascia il tempo che trova. Magari a Settembre potrebbe eseguire una curva tonometrica cioe' misurare diverse volte nell'arco della giornata la pressione in modo da ottenere un valore medio e vedere se rimane nei limiti della norma o meno.

saluti,

www.occhioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la cortese risposta e per la sua attenzione.
Farò come da lei consigliato,temevo di star sottovalutando il problema ma se anche lei mi dice così posso stare tranquilla.
Ancora grazie!

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica