Emorragie recidivanti

Buon giorno, vorrei un consiglio per mia moglie.
ha 31 aa è una forte miope (15 diottrie) e circa 12 aa fa è stata sottoposta a chirurgia correttiva refrattiva. tutto bene fino a 3 aa fa quando sono comparse delle emorragie sempre allo stesso occhio. negli ultimi 3 anni abbiamo contato 16 diversi eventi emorragici e tutti gli acertamenti eseguiti (OCT, FAG visite cliniche) non hanno mai dimostrato la presenza di neovasi. negli ultimi mesi le emorragie si presentano con cadenza quasi mensile (!!) il visus è calato di molto (circa 3-4 diottrie) ed ovviamente come esito il campo visivo va riducendosi. L'unico dato clinico evidenziato dalla oct odierna è l'evidenza di una lesione di brock dalla quale originano qeste lesioni.(non sono presenti lesioni infiammatorie). Capisco che nel miope ci sia una tendenza alla "debolezza" fra coroide e retina dovuta all'anatomia dell'occhio miope, tuttavia tutti queste recidive mi paiono davvero troppe... A questo punto abbiamo anche studiato in maniera approfondita la coagulazione che è risultata normale (l'unico aspetto sospetto è l'eterozigosi per il gene MTHFR con fattore V di leiden normale tuttavia secondo gli ematologi questo non spiega una diatesi emorragica così localizzata) non sono presenti altre malattie autoimmuni (tutti gli auto-anticorpi sono normali). La terapia consigliata in acuto è: deltacortene 25mgx1 a scalare per 10gg piu dicynone cpr 2 al di per 15 gg; tuttavia anche sotto tp succede che si verifichino nuove emorragie. CONSIGLI??? non so tipo farmaci vaso-protettori qualcosa che sia meglio degli estratti di mirtillo o analoghi... scusate l'ironia ma siamo un pò giu'.
Distinti Saluti
Francesco
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, non ha specificato la localizzazione esatta degli eventi emorragici, presumo in zona maculare, il che è molto frequente quando la corioretinopatia miopica prende questa china. Ha fatto una fag al verde di indocianina? Spesso è dirimente. Ci faccia sapere. Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta rapida.
Si abbiamo eseguito piu' di una fag con verde idocianina. Negativa per patologia corioidea. La localizzazione delle emorragie è sia maculare che piu' periferica.
Suggerimenti sulla tp?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica