Un nuovo intervento "trabectome" che è stato presentato

Sono affetto da un glaucoma pigmentario che mi comporta pressione elevata ma che fino ad ora non ha comportato alcun danno al nervo ottico , sono seguito a tor vergata ed ho fatto tutti gli esami del caso(oct,gdx,campo visivo etc). La pressione oculare però è molto variabile e nonostante abbia fatto l 'iridectomia laser non sempre rimane ben controllata. Ho letto in questi giorni di un nuovo intervento "trabectome" che è stato presentato a pisa ed eseguito a forli'. In quanto ho sentito essere poco invasivo e risolutivo vorrei saperne qualcosa in piu' soprattutto se esso è indicato per il pigmentario, se è ancora sperimentale e se puo' ritenersi davvero risolutivo.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
si tratta di una nuova tecnica di chirurgia del glaucoma meno invasiva rispetto a quelle in uso. Di seguito trova il link della pagina a cui faceva riferimento http://www.hcmagazine.it/news/politica-sanitaria/forlì-anteprima-nazionale-della-nuova-tecnica-di-chirurgia-mininvasiva-del e dove potra' trovare i nomi dei colleghi che hanno organizzato l'incontro.

In questi casi la prudenza è sempre una buona cosa perche' in passato altri tipi di interventi miniinvasivi per il glaucoma sono stati proposti ma non hanno dato i risultati sperati.

saluti,

www.occhioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com