Calo improvviso della vista solo all'occhio sinistro

salve,
mio marito (29 anni e mezzo) ieri ha avuto un improvviso calo della vista solo all'occhio sinistro che gli è durato un paio d'ore. Dice di aver visto offuscato e poi di aver gradualmente ripreso a vedere bene ma forse un tantino più appannato del solito(non riesce a capirlo bene). E' astigmatico a quell'occhio per uno 0.25 e la diagnosi è stata fatta meno di un mese fa durante una visita di controllo. Fa il video operatore quindi è spesso davanti a monitor e computer e soffre di rossore agli occhi che cura con un normale collirio lenitivo. 5 anni fa, proprio all'occhio sinistro, fu colpito dal pallino di plastica di una pistola giocattolo. Fu ricoverato 3 giorni in ospedale per controlli e per la terapia a base di cortisone, dopo di che lo dimisero e continuammo con il cortisone per 15 giorni. Agli ulteriori controlli è sempre risultato che la pupilla alla luce non si restringe più come l'altra ma un tantino meno, ma che cornea retina e cristallino sono sani. Soffre spesso di mal di testa e dice di sentirsi stanco pur non facendo un lavoro particolarmente pesante. può essere un problema all'occhio oppure devo cercare altrove la causa? cosa mi consigliate di fare? quali esami, analisi del sangue, accertamenti? sono molto preoccupata e lui è una persona che minimizza e portarlo dal medico di base è un’impresa! Grazie mille!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera, è possibile che un solo episodio sia dovuto a stress psicofisico, anche un eventuale fotostress (visto la pupilla iporeagente) potrebbe entrarci. Se l'episodio non si ripete può essere una sciocchezza, eventualmente un controllo oculistico è consigliabile.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/