Un tampone congiuntivale dopo 7 giorni

Salve dottore, da circa sei mesi soffro di blefarocongiuntivite allergica che mi causa gonfiore, forte iperemia, angolo dell'occhio vicino al naso molto rosso, sensazione di corpo estraneo nell'occhio, muco bianco filamentoso, prurito palpebrale
E' stata trattata da due oculisti con vari colliri (cortisone+antistaminico+lacrime artificiali), in ordine:
prenacid 2 volte al di + ketoftil 2 volte al di per 15 giorni;
pausa di 15 giorni

betabioptal 2 volte al di per 10 giorni;
pausa di 7 giorni, poi di nuovo betabioptal per altri 10 giorni;

tobradex 2 volte al di per 10 giorni;

fluaton 2 volte al di per 10 giorni;
pausa di 7 giorni;

alfaflor 2 volte al di per 15 giorni + ketoftil 2 volte al di;
pausa di 15 giorni (solo ketoftil);

visublefarite 2 volte al di per 15 giorni + ketoftil 2 volte al di;

Ho continuato a mettere visublefarite facendo tre cicli 15gg si e 15gg no, continuando a mettere sempre il ketoftil 2 volte al di.
Successivamente al 3° ciclo di visublefarite dopo una pausa di 15gg, ho fatto un altro ciclo di 21gg e 15 di pausa, (ketoftil sempre).
Inoltre ho usato sempre anche delle lacrime artificiali (Systane, Iridium, Siccaflud, Artelac).

Recentemente ho fatto un tampone congiuntivale dopo 7 giorni di pausa dal visublefarite e vi è assenza di coltura.
Ho anche fatto il prick test ma non è stato trovato nulla.

In questi ultimi anni, prevalentemente estate, ho sofferto di congiuntivite allergica trattata con prenacid+ketoftil e dopo pochi giorni passava.
Questa volta invece non accenna a passare, il fastidio ormai è divenuto insopportabile sia per durata che per gravità.
Inoltre ho notato che lo stato degli occhi peggiora di molto quando uso il computer e quando dormo, infatti la mattina anche mettendo il cortisone la sera prima gli occhi sono molto rossi.
Ho provato anche a non usare il ketoftil per qualche giorno ma il muco che si formava era veramente eccessivo al punto tale da avere gli occhi sempre umidi e la notte si incollavano.

Ho notato anche che mettendo il cortisone gli occhi non diventano completamente bianchi, ma rimane sempre qualche capillare visibile e quando l'iperemia si accentua lo fa soprattutto dove sono presenti questi ultimi e questi si ingrossano ancora di più.

Ormai non sò più cosa fare la qualità della mia vita è peggiorata di molto, tra pochi giorni farò il rast test sotto consiglio dell'oculista, anche se mi hanno detto che se il prick non ha trovato nulla difficilmente il rast metterà in evidenza qualcosa.

Attualmente appena smetto di applicare il cortisone dopo pochi giorni al max 4 ma anche 2, i fastidi ritornano, ma devo per forza fare una pausa, inoltre quando uso il cortisone per più di 5 giorni gli occhi diventano molto secchi anche usando il siccaflud.
C'è qualcos'altro che potrei fare per risolvere tutto questo?
Spero che ci sia perchè convivere con questa cosa sarebbe impossibile dato che ancora ho 24 anni.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, forse se si tratta di congiuntivite allergica, dovrebbe fare terapie più lunghe e senza interruzioni e magari assiciare della terapia per via generale, faccia il test e ne parli con il suo oculista, ci faccia sapere.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Scusi ma ho dimenticato di dire che ho già provato a prendere un antistaminico per via orale lo zirtec, ma mi causava solo sonnolenza e nn aiutava a migliorare la situazione.
Ho già provato a mettere il cortisone per 21 giorni, non potrebbe essere rischioso utilizzarlo per più tempo?
Grazie della risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, in casi particolari e sotto controllo medico si può usare tranquillamente.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto 30 giorni ininterrotti di cura:
- visublefarite 2 volte al giorno
- ketoftil 2 volte al giorno
- systane anche 7-8 volte al giorno

Ma non ho avuto nessun risultato infatti dopo un giorno di sospensione del cortisone i disturbi sono riapparsi.
Voglio precisare che i disturbi durante tutto il periodo di cura non andavano via completamente ma riapparivano quando gli occhi erano secchi e questo succedeva e succede soprattutto la notte.

Ho anche fatto il rast test ma non è stato trovato nulla, i valori al massimo erano sotto lo 0.05 kUA/l, le Ige totali invece erano a 9 IU/ml quindi non c'è una reazione allergica, questo significa che la congiuntivite non è di carattere allergico o non prova nulla?

Ormai sono sette mesi che uso colliri ce contengono conservanti, vorrei provare a sospenderli per un certo periodo per disintossicare l'occhio, ma credo di non potercela fare in quanto i disturbi sono eccessivi.
Ci sono altri esami che posso fare?
In questi giorni proverò anche ad andare da un ennesimo oculista.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
no, non ci sono altri esami,a parte un tampone colturale per la presenza eventuale di microrganismi, ma credo che sia inutile, provi ad usare solo lacrime artificiali e magari una goccia di cortisone ogni due giorni ancora per qualche settimana.
cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ma il valore basso delle Ige totali esclude il carattere allergico della congiuntivite o non basta per affermarlo?

Il tampone già l'avevo fatto e non era stato trovato nulla ma senza ricercare microrganismi specifici come clamydia.
Conviene rifarlo includendo anche questo?
Se si, ce ne sarebbero anche altri da ricercare?

Mi scusi per tutte queste domande ma la cosa mi preoccupa molto dato che non posso assentarmi per una settimana ogni 15 giorni dal lavoro.
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non è esclusa una congiuntivite allergica, non è il caso di ripetere il tampone, provi a fare come le ho consigliato ed abbia ancora un po di pazienza, spesso sono cose lunghe.
cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve, sono andato da un altro oculista che mi a diagnosticato una blefarocongiuntivite con disfunzione delle ghiandole di meibomio data la produzione eccessiva di sebo che dovrebbe irritare la congiuntiva e mi ha prescritto per 12gg:

- bassado 2 compresse al gg
- netildex 6 gc al gg
- okacin 6gc al gg

più impacchi caldi con garze iridium 3 volte al gg.
quindi ho continuato il ciclo di cortisone precedente di 30 giorni.

Successivamente dopo i 12 giorni:

- livostin collirio 2 gcc al gg
- etacortilen da scalare gradualmente

il livostin l'ho messo solo pochi giorni ma l'ho interrotto in quanto mi arrecava bruciore anche fino a mezz'ora dopo l'instillazione.
Appena finiti i 12 giorni, il giorno successivo i sintomi sono ricomparsi tutti ed in maniera violenta.

Adesso sotto consiglio dell'oculista sto facendo una pausa dai colliri per 15 giorni per poi rifare il tampone oculare.

Dato che ho usato il cortisone per 54 giorni e non posso usarlo a vita cosa mi resta da fare?
C'è qualche centro specializzato nel quale mi potrei recare?
Spero in una risposta positiva in quanto la situazione è invivibile (rossore, prurito palpebrale, sensazione di corpo estraneo, palpebre gonfie, bruciore).