A vostro parere è possibile rinnovare patente di guida con tale deficit campi inferiori

Buongiorno
sono un ragazzocon di 22 anni, nato prematuro con diagnosi IRDS in nato pretermine eutrofico, distress respiratorio alla nascita.
in questi anni ho effettuato una quindicina di controlli oculistici con lo stesso specialista.
Nell' anno 2007 al momento di conseguire la patente di guida il medico del distretto si è accorto che ho un problema ai campi visivi inferiori(problema mai scoperto prima nonostante le molte visite oculistiche), sono stato quindi inviato alla commissione medica locale che ha prescritto visita oculistica e c.v. 120 pt con questi esiti:Visita oculistica 11/07/07 o.d.sf-2.25 cil-2,50 asse 180° - o.s. sf-- cil +1 asse 85°
Campo visivo 11/07/07- occhio destro monitor fissazione gaze/blindspot- perdita fissazione 15/18xx-errori falsi pos 1/15 errori falsi neg 1/14-strategia 2 livelli-RX-2,50 DS- stimolo III bianco-sfondo 31.5 asb.
visto stampa 85/120 non vsisto stampa 35/120
occhio sinistro monitor fissazione gaze/blindspot- perdita fissazione 13/17xx-errori falsi pos 1/13 errori falsi neg 3/14-strategia 2 livelli-RX+0.75 DS- stimolo III bianco-sfondo 31.5 asb. Visto stampa 96/120 non visto stampa 24/120.
La patente mi è stata concessa per 3 anni fino al 1/10/10
Nel 2008 per controllo effettuo nuovo campo visivo e v.o. con esiti:v.o. 10/09/08 o.d.sf-2.75 cil-1,50 asse 180° - o.s. sf-- cil +1 asse 85°
Campo visivo:occhio destro monitor fissazione gaze/blindspot- perdita fissazione 5/17xx-errori falsi pos 2/15 errori falsi neg 2/14-strategia 2 livelli-RX-2,00 DS- stimolo III bianco-sfondo 31.5 asb.
visto stampa 83/120 non vsisto stampa 37/120
occhio sinistro monitor fissazione gaze/blindspot- perdita fissazione 4/15xx-errori falsi pos 1/13 errori falsi neg 1/11-strategia 2 livelli-RX+1,00 DS- stimolo III bianco-sfondo 31.5 asb. Visto stampa 94/120 non visto stampa 26/120.
Ora, visto che la patente scade a fine settembre ieri ho eseguito nuovo c.v e sono in attesa di visita che farò lunedì. Esiti C.v.: occhio destro monitor fissazione gaze/blindspot- perdita fissazione 3/18xx-errori falsi pos 0/14 errori falsi neg 2/15-strategia 2 livelli-RX+1,00 DS- stimolo III bianco-sfondo 31.5 asb. visto stampa 77/120 non visto stampa 43/120
occhio sinistro monitor fissazione macchia cieca- perdita fissazione 2/20-errori falsi pos 0/15 errori falsi neg 1/15-strategia 2 livelli-RX+1,00 DS- stimolo III bianco-sfondo 31.5 asb. Visto stampa 81/120 non visto stampa 39/120.
Tutti i campi visivi citati sono stati effettuati con mira a fissazione centrale.
I quesiti che gentilmente vorrei porre sono i seguenti:
1. le patologie di deficit ai campi (inferiori e non sono degenerative o peggiorative?
2. è possibile un peggioramento tale come esposto o può essere dovuto a agitazione?
3. Consigliate effettuazione c.v. solo dopo visita oculistica?
4. A vostro parere è possibile rinnovare patente di guida con tale deficit campi inferiori?
Ringraziando per consigli che vorrete darmi e per il tempo dedicato alla lettura porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
E' possibile che il deficit campimetrico sia conseguente alla patologia neonatale.
Se cos' fosse il deficit non dovrebbe essere progressivo.
Per quanto riguarda la patente, ci sono dei parametri ben precisi da rispettare: una conservazione del campo visivo ( binoculare) pari a 120 gradi sul piano orizzontale e 60 su quello verticale.
Se il suo campo visivo dovesse essere inferiore a questi parametri, la patente non può essere rinnovata.
Comunque il mio consiglio è di consultare l'uffi cio rinnovo patenti dell'istituto di igiene e profilassi della sua provincia che è l'organo pià adatto a darle le risposte per il suo caso specifico.

Cordialment

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore per la celere risposta,
posso chiderLe in attesa della visita della commisione medica locale prevista per fine mese, quali parametri devo guardare sul grafico della campimetria per capire se la stessa soddisfa i requisiti che mi ha indicato?
Grazie
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il grafico riportato sul referto riguarda molti parametri, per cui è estremamente dificoltoso tenare di spiegare per lettera la lettura del referto.
Porebbe rivolgersi alla struttura ce ha eseguito l'esame.
Cordialmente