Cherato-congiuntivite erpetica

buongiorno sono una ragazza di 23 anni.Cerco un pò di descrivere la mia anamnesi e il mio problema : a 16 e poi a 19 anni ho avuto una congiuntivite erpetica con erpes sulla palpebra dell'occhio sinistro.poi quest anno a maggio dopo intensa iperemia, lacrimazione, dolore e fastidio alla luce l'oculista mi ha detto che si trattava sempre di congiuntivite provocata da herpes solo che il virur era penetrato all'interno dell'occhio provocando una lesione alla cornea.la congiuntivite è stata curata con aciclovir pillole e virgan, poi l'oculista dopo essersi accertato che l'infezione fosse del tutto guarita mi ha prescritto visucloben cortisone in associazione con virgan per il riassorbimento della lesione.fino ad oggi tutto bene a parte il fatto che l'occhio sinistro è sempre rimasto leggermente più gonfio rispetto al destro.ultimamente però ho avuto un pò di fastidio alla luce e la lesione adesso appare visibile a occhio nudo come un alone sulla pupilla. ritornata a controllo l'oculista mi ha detto che può capitare che durante il processo riparativo la lesione possa allargarsi e mi ha prescritto virgan per 5 gg più delle lacrime artificiali al momento del bisogno.inoltre il dottore mi ha vivamente invitata a fare il vaccino lupidon h per evitare che ulteriori lesioni e infezioni mi facciano perdere la vista (sottolineo che nonostante la lesione la vista non è rimasta annebbiata e che vedo normalmente con gli occhiali per la mia miopia).vengo al dunque : è neccessario che faccia il vaccino nonostante sia la prima volta che mi venga una congiuntivite del genere ( con lesione alla cornea)? funziona efficacemente?vorrei sapere quindi se effettivamente ne vale la pena dato il suo eccessivo costo e il fatto che la cura va seguita pedissequamente.infine ci sono cure alternative ? ringrazio anticipatamente a chi risponderà con pazienza! cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, se l'oculista l'ha prescritto è bene che lei lo faccia. Esistono terapie preventive alternative per l'herpes (acyclovir), ma deve parlarne con il suo oculista.
cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta a proposito del lupidon sa che percentuale di efficacia ha avuto nei soggetti che ne hanno fatto uso ? la puntura deve esser necessariamente fatta dal medico di famiglia o comunque sia da un medico ?dinuovo grazie !