Infiammazione, congiuntivite o cosa?!

Ringrazio anticipatamente e porgo i miei complimenti per il lavoro da voi svolto. Credo che la forza di questo portale sia nella vostra capacità di guidare i pazienti.

Il mio medico curante, che stimo molto, a seguito di una presunta congiuntivite mi ha prescritto una terapia antibiotica consigliandomi del Tobradex collirio da applicare 2 volte al di per 10 gg (1 goccia per occhio a trattamento).

In realtà dopo 10 gg il problema non era stato risolto e quindi ha optato per l'uso combinato di 2 antibiotici :

Colbiocin collirio mattina e sera 1 goccia per occhio
Betabioptal a pranzo una goccia per occhio

Il trattamento, che ho terminato, non ha portato alcun giovamento se non temporaneo e soggetto a repentine e brusche ricadute.

Oggi sono tornato dal medico curante, e abbiamo deciso di consultare uno specialista oculista per capire meglio di cosa possa trattarsi.

Premetto che non ho mai accusato particolari problemi alla vista e che indosso al momento delle lenti da riposo solo durante gli studi o comunque quando sottoposto a stress.

I sintomi da me accusati al momento comprendono, rossore diffuso , lacrimazione occasionale, a tratti dolore pungente in corrispondenza della pupilla o comunque diffuso a tutto l'occhio.

Ora, vorrei un vostro parere in merito, so che senza un esame clinico è oggettivamente complessa una valutazione sulla base dei pochi dati da me offerti ma è tutto quello che posso dirvi al momento.

In linea teorica a cosa potrei andare in contro?!

Grazie, buonaserata.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, lo ha detto lei: un esame clinico è indispensabile per stabilire la natura di quella che sembra essere una congiuntivite e quindi per instaurare una idonea terapia, eviti di mettere colliri a caso fino a quando la vedrà un oculista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/