Da vicino credo di non aver problemi nella vista

Salve, sono un ragazzo di 22 anni ed in passato ho purtroppo avuto dei rapporti orali passivi (sempre protetti) e uno masturbatorio passivo (non protetto)con delle prostitute. Non ho mai effettuato il test hiv ma ora dovrò andare ad un controllo oculistico con mia mamma perchè è da un paio d'anni che vedo gli oggetti in lontananza sfocati (soprattutto con l'occhio sinistro) e ho qualche fastidio agli occhi mentre guido di sera.In questi due anni il problema sembra non essersi accentuato, ma credo sia rimasto più o meno allo stesso livello. Da vicino credo di non aver problemi nella vista. Ho letto in internet che i sieropositivi manifestano la retinite da CMV che come sintomi ha una diminuizione dell'acuità visiva: ho paura ad andare al controllo con mia mamma prima che scoprano questa eventuale malattia. E' possibile che i miei sintomi siano riconducibili ad una retinite da CMV? Grazie mille per la pazienza e per eventuali risposte
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissimo,

La Retinite da Citomegalovirus (CMV) può effettivamente dare un calo della vista. Ma questo sintomo può dipendere da mille altri motivi! Pensa che quasi tutti i pazienti che vengono al mio studio lamentano un calo della vista, ma in NESSUNO ho potuto (per fortuna) riscontrare una retinite da citomegalovirus.

Almeno la statistica è fortemente dalla tua parte!

Fai questo controllo e... in bocca al lupo!
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma se avessi effettivamente una retinite da cmv in due anni non sarebbe dovuta peggiorare? Inoltre nei vari siti che descrivono la malattia vi è scritto che un sintomo è l'evidente diminuzione della capacità visiva: io ritengo di non avere una diminuzione evidente, in quanto non riesco a cogliere nitidamente scritte e dettagli lontani con l'occhio sinistro. Attendo con ansia una risposta. Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Appunto. Anch'io la penso come te. La certezza, però, ce la può fornire solo l'esame clinico.

Ciao!
[#4]
dopo
Utente
Salve, un'eventuale miopia può essere solamente ereditaria? La ringrazio Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Nooooo, assolutamente. E' soltanto un po' meno probabile.

Ciao!