Dopo intervento peggiorativo precedente

Distinti Dottori, ho un problema di strabismo da quando avevo 5 anni ed oggi a 33 anni e dopo 4 interventi chirurgici mi ritrovo ad avere lo stesso problema exotropia+hypertropia. Di recente ho consultato il Prof. Nucci (di cui riporto i risultati dell'esame) il quale mi ha dato poche possibilità di riuscita dell'intervento. Purtroppo il mio strabismo ha sempre influenzato la mia quotidianità e sebbene dopo il consulto con Nucci mi ero rassegnato a conviverci, oggi non mi rassegno all'idea e mi ritrovo a cercare nuove strade per risolvere, anche in parte, il mio problema.
Il consulto che Vi chiedo e che non ho mai potuto approfondire con i rispettivi medici che mi hanno visitato, è sapere se esiste un metodo alternativo (leggevo dell'uso del Botox) , una nuova tecnica di intervento, un nuovo consulto con uno specialista ( Prof. Campos o Capozzi o altri), la medicina estetica oppure qualsiasi suggerimento che possa darmi almeno la speranza di migliorare esteticamente.

Vi ringrazio fin da ora.

Cordiali saluti.
Rosario

1983/85 – le visite fatte evidenziano :Exotropia sinistra da paresi del R.M. (posizione occhio: sx sull’asse orizzontale)

1986 - Prof. Motolesi:
 Intervento
 Risultato visibile: posizione occhio a sx con lieve spostamento verso il centro.

10.07.1992 - Prof. Motolesi:
 Esame: R.f.m. assente, pupilla in midriasi, segmento anteriore in quiete, exotropia.
 Intervento: si pratica tenotomia libera del R.M.. Si diminuisce il mediale del grande obbligo e si unisce sul retto mediale.
 Risultato visibile: occhio in posizione alto a sinistra con iride completamente coperto dalla palpebra superiore.

24.09.1992 – Prof. Motolesi:
 Esame: dopo intervento peggiorativo precedente, si interviene celermente.
 Intervento:Recessione R.S. regolabile + sbrigliamento G.O. . sutura della congiuntiva con 2 punti.
 Risultato visibile: occhio in posizione medio/alto a sinistra con iride coperta a metà dalla palpebra (posizione odierna dell’occhio).

11.07.2003 – Prof. Chiosi:
 Esame: assenza di adduzione e limitazioni della abduzione in OS;
 Intervento: prova della duzione passiva, positiva in tutte le direzioni e soprattutto verso il basso; sbrigliamento delle aderenze congiuntivo-capsulo-sclerali a livello dei settori superiori. Rec. Capsulocongiuntivale 4mm;
 Risultato visibile: Nessuna variazione. Occhio in posizione medio/alto a sinistra con iride coperta a metà dalla palpebra (posizione odierna dell’occhio).

16.02.2009 – Prof. Nucci:
 Esame: duzioni forzate positive. RES RI OS 7m con sbrigliamento massimo fino al legamento capsulo-palp. (con sutura non assorbibile) – possibile intervento con bassa % di successo.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Il Botox, in casi come il Suo, non credo possa fare granché. Trattamenti a fini 'almeno' estetici possono essere presi in considerazione, e direi che è giusto farlo se si hanno solo 33 anni, vista l'importanza che ha il nostro sguardo nella vita di relazione (siamo abituati a confrontarci guardandoci negli occhi).

Vedo che Lei è di Salerno. Se vuole, possiamo provare a darLe una mano alla Clinica Mediterranea di Napoli, dove può prenotare una visita ortottica per una valutazione diretta.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilie dott. Pascotto, innanzitutto La ringrazio per la risposta alla mia richiesta; vedo con piacere che ha centrato in pieno la principale problematica dovuta al mio strabismo. Come avrà letto nel mio consulto, ho voglia di non lasciare nulla di intentato per la risoluzione del caso e pertanto se ritiene che qualcosa ancora potrebbe essere fatta, prendo in seria considerazione la possibilità del consulto. Tra l'altro, dato che pur essendo di salerno vivo e lavoro a roma, ho ampie possibilità logistiche.
La prego di farmi sapere come è meglio procedere per la visita ortottica.
Intanto La saluto e La ringrazio per la disponibilità.

Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Se Lei vuole, potremmo incontrarci a Roma l'8 novembre ( www.oculisticapascotto.it/cms/index.php?section=39 ).

Se preferisce venire direttamente in Clinica Mediterranea a Napoli, invece, sappia che abbiamo l'ambulatorio di ortottica ogni martedì mattina. E' possibile prenotarsi al n° 081.761.12.51.

Buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
Allora cerco di organizzarmi per l'8novembre...le faccio sapere.
grazie