Miopia - astigmatismo - strabismo

Salve,
vorrei gentilmente chiedere un parere in merito alla mia situazione per sapere cosa mi conviene fare, dove e quando.
Porto gli occhiali da vista stabilmente da quando avevo 6 anni e sino ad una certa età (mi pare 11 o 12 anni) ho avuto problemi di miopia in entrambi gli occhi e strabismo in un occhio soltanto. Poi ho scoperto di avere pure l'astigmatismo in entrambi gli occhi. Nel mese di maggio 2010 ho effettuato una visita oculistica presso un'azienda ospedaliera pubblica, e dalla visita è emerso che rispetto alla precedente visita effettuata quasi un anno e mezzo prima non c'è stato alcun cambiamento. Ecco i dati: per quanto riguarda la MIOPIA, O.D. -9.25 asse 120, O.S. -8.75 asse 55; ASTIGMATISMO: O.D. -1.75; O.S -2.50
Quindi soffro sia di miopia che di astigmatismo in forma grave e inoltre ho pure problemi di strabismo. Mi è stato consigliato di sottopormi ad intervento per l'introduzione di lenti intraoculari non appena la miopia e il resto si stabiliscono.
Vorrei sapere se per eliminare tutti e tre i problemi (miopia, astigmatismo e strabismo) devo sottopormi a più interventi o è possibile eliminarli insieme? E in particolare per lo strabismo posso essere fiducioso circa la possibilità di una sua eliminazione definitiva e completa?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

La miopia e l'astigmatismo possono essere corrette in un unico tempo chirurgico ma, per le miopie elevate come la Sua, si può anche ipotizzare un intervento in due tempi. Lo strabismo, invece, va sempre corretto in un momento diverso e, comunque, Lei può aspettarsi una soddisfacente soluzione anche per questo tipo di chirurgia.

Non sarà un percorso breve, ma potrà ricevere grosse soddisfazioni.
In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la risposta, vorrei chiederLe quali sono oggi in Italia i migliori centri per l'impianto di lenti intraoculari e per la cura dello strabismo? Per casi di miopia elevata come la mia è previsto intervento in regime di SSN? Quanto verrebbero a costare, sommariamente, gli interventi di cui necessito privatamente?

Grazie in anticipo
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Noi ci occupiamo di questo tipo di chirurgia con molta soddisfazione ma, grazie all'elevato livello di evoluzione dell'Oculistica Italiana, Lei potrà trovare una buona assistenza per risolvere i Suoi problemi anche nella Sua bella regione.

Non mi risulta che sia possibile eseguire l'intervento in convenzione con il SSN. Il costo di ogni intervento è molto variabile, non inferiore generalmente ai 2500 euro per occhio.

Buon fine-settimana!
[#4]
dopo
Utente
Ho appena fatto una nuova visita oculistica e degli esami complessivi degli occhi per "sondare" la situazione generale e valutare il da farsi. Pur avendo un buon spessore corneale e problemi di gravità "non estrema" (intendo dire, ad esempio, uno strabismo comunque correggibile con lenti negative e una sufficiente visione tridimensionale; nonchè una miopia e astigmatismo praticamente stabili da circa 2 anni) mi è stato caldamente consigliato di non ricorrere alla micro-chirurgia oculare refrattiva con esplicito rifermento alle lenti IOL fachiche in quanto a lungo andare (dopo 5-10 anni) potrebbero far sorgere nuovi problemi (cataratta, distacco della retina o altro...) anche se nell'immediato darebbero grande sollievo (e gioia). Pare infatti che sia un intervento alquanto invasivo e dalle conseguenze ancora non ben chiare. Cosa sapete consigliarmi al riguardo?

Grazie mille, Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Si tratta di un intervento regolarmente approvato dalle commissioni di controllo ed effettuato già da qualche decennio (nel tempo, ovviamente, la tecnica è andata evolvendosi, limitando di molto le possibili complicanze che, comunque, possono ancora verificarsi).

E' un intervento che somiglia molto a quello per cataratta. Tale intervento è invasivo, ma è anche l'intervento chirurgico più frequente al Mondo(è secondo, forse, solo al parto cesario). Se, però, i dubbi sono molti, meglio desistere...

Buona giornata!