Strabismo con nistagmo, cosa fare?

Salve!
sin da quando sono nato ho sofferto di strabismo, da piccolo ho anche subito un intervento ma non so se è servito solo a limitare i 'danni' o non è servito a nulla dato che il difetto l'ho sempre avuto, è una cosa che vorrei 'risolvere' dato che per me risulta antiestetico e insieme al nistagmo credo sia la causa di mal di testa,giramenti di testa, vista non perfetta (soprattutto la notte,forse associato anche alla stanchezza) ecc ecc.
Da quando ho 18 anni un amico di famiglia ottico mi sconsiglia l'intervento chirurgico, sia perchè dice che anche avendo 4 gradi di miopia(inizialmente erano solo 1.5/1.75) con le lenti vedo bene e quindi è inutile 'rischiare' dato che ci sono casi in cui poi la visione notturna diventa problematica ecc ecc, sia perchè io ovviamente oltre a risolvere la miopia(e su questo posso anche chiuderci un occhio e continuare a usare le lenti) vorrei risolvere lo strabismo! strabismo che risulta complicato da risolvere a causa del nistagmo, ora non so precisamente il nome del nistagmo,l'occhio si muove orizzontalmente e verso l'interno.
Ogni volta sono io a scegliere quale occhio usare, ovviamente se uso il dx,il sx è leggermente verso l'interno e dopo un pò che fisso qualcosa mi sento l'occhio sx che inizia a muoversi un pò, questo mi provoca fastidio,mal di testa dopo un pò e come detto prima anche 'disagio' quando magari parlo con una persona.Questo problema si accentua di più quando sono stanco,la sera o magari quando bevo un bicchierino di più,noto che lo strabismo si accentua notevolmente insieme al nistagmo, è una cosa normale?!? è una settimana che ho un forte raffreddore e mal di testa credo associato anche alla vista dato che ho un leggero dolore agli occhi e soprattutto non riesco a osservare bene qualcosa senza che il nistagmo mi dia fastidio,diciamo che tutto il giorno mi sento come se gli occhi fosse 'stanchissimi'

Ora vi chiedo, si può risolvere con un intervento almeno il nistagmo e lo strabismo? c'è qualche soluzione? l'ottico mi voleva consigliare degli esercizi per vedere se la situazione migliarava ma ancora non ho fatto nulla per mancanza di tempo
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il nistagmo non è risolvibile con intervento chirugico, un eventuale intervento di strabismo va valutato attentamente con accertamenti ed esame ortottico fatti da professionisti competenti. Gli esercizi non servono a niente,specie alla sua età.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/