Pupilla grande e laser

Gentile dottore,
Dovevo operarmi ieri con tecnica lasek, per eliminare la miopia di 8,50 od e 7,25 os, con uno e uno di astigmatismo.
Cinque minuti prima dell'operazione il dottore mi chiama per dirmi che c'è il rischio che dopo l'operazione potrei vedere aloni, sopratutto di notte, ma che questo rischio viene ridotto dall'uso in sala operatoria di un siero che riduce il raggio d'azione del laser riducendo la pupilla durante l'intervento.
Ho un diametro corneale di 4,5mm e un diametro pupillare di 5,19mm.
Ovviamente, voglio essere sicura prima di effettuare l'operazione e rischiare di non vedere nulla...l'operazione la faccio per migliorare non per peggiorare le mie condizioni...
Cosa devo pensare?
grazie in aticipo per eventuali risposte
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

I Suoi timori sono legittimi. Con l'intervento, Lei avrebbe il notevole vantaggio di vedere nitidamente senza occhiali ma, se la qualità visiva di notte si riduce per effetto di aloni (fenomeno noto come ghosting), Lei potrebbe avere dei disagi significativi. In questi casi, la scelta è del tutto personale e dipende dalla motivazione, la forte convinzione che ha il paziente di liberarsi dagli occhiali.

In una situazione simile, ricordo che una volta una mia paziente non volle assecondare i nostri consigli che la invitavano a desistere dall'intervento. Mi disse "adesso di notte vedo male lo stesso, tanto vale che mi faccia l'intervento: almeno vivo senza occhiali". I fatti dettero ragione alla paziente: dieci decimi senza occhiali e nessun fastidio notturno!

Ora, scelga Lei... ;-)

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it