Difficoltà nella messa a fuoco

Buona sera. Premesso che sono un ipermetrope ed astigmatico, è da un pò di tempo che mi capita di avere difficoltà nella messa a fioco di cose di piccole dimensioni come ad es la parole di un testo o le lettere della tastiera. A seguito di una visita oculistica approfondita,l'unica cosa riscontrata è stata quella di dover aumentare la lente di correzione ad una gradazione maggiore .Il problema, è che anche se con la lente a gradazione maggiore le cose in generale sono diventate più grandi e meglio leggibili, tuttavia riscontro sempre un problema di nitidezza che non riesco più a ritrovare. Sento nell’occhio una difficoltà a trovare il fuoco, come nel caso del fotografo che gira e rigira l’obbiettivo della sua macchina a ricercare il fuoco… L'unico momento in cui vedo chiaro, addirittura con la lente vecchia, è quando pigio con le dita, su i bulbi oculari. Appena tolgo le dita e fisso una qualsiasi cosa anche di piccole dimensioni, per circa 10 secondi mi diviene tutto chiaro e nitido per poi tornare lentamente alla condizione di fastidio iniziale. Ripeto ho effettuato la visita da più di un oculista e tutti dicono che non ho problemi di pressione o altro e che probabilmente il problema è dovuto al sopravanzare dell'età...
Sarà ma il tutto è molto fastidioso, io lavoro con gli occhi e la mancanza di fuoco è per me un grave problema. Come posso fare?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il suo è un problema abbastanza comune alla sua età, sta diventando presbite e questo le provoca in questa fase di transizione un disconfort visivo, la soluzione credo che possa essere quella di cominciare a fare un occhiale per vicino, ma deve prescriverlo un oculista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Rotondo, ringraziandola vivamente per la sua disponibilità, volevo segnalare che la lente di correzione per vedere da vicino, è stata già fatta e che anche se le cose vanno meglio, tuttavia riscontro sempre una difficoltà evidente di messa a fuoco, che prima non avevo. Addirittura la notte perdo la nitidezza nella distinzione degli oggetti che tendono a mimetizzarsi nel buio. Ma quello che vorrei capire e se il netto miglioramento che ritrovo premendo i bulbi oculari con le dita, è una cosa normale o meno?
Ringraziandola ulteriormente, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, può essere normale nella misura in cui la pressione dei bulbi provoca un aumento dell'accomodazione, credo che sia un periodo transitorio, 41anni in un ipermetrope rappresentano un momento particolare, una sorta di "giro di boa", chedo che sia un periodo passeggero.

cordialmente