Il dolore si presenta più sporadicamente

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e soffro da molti anni di mal di testa.

Nell'ultimo periodo (da circa 15-20 giorni, compreso oggi)presento mal di testa tutti i giorni; il dolore (mai troppo forte) si presenta la mattina appena sveglio, tende a diminuire quando mi alzo dal letto nel corso della mattina, ed alcune volte, tende a riaumentare il pomeriggio e la sera; in alcuni periodi tende a regredire spontaneamente per qualche giorno; il dolore e continuo,generalmente non pulsante, tipo "cerchio alla testa", spesso accompagnato da muscoli delle spalee contratti e leggermente dolenti alla pressione. Tempo fà ho cercato di migliorare la situazione comprando un cuscino ortopedico, ma la situazione non migliora significativamente.
Quando il mal di testa è più fastidioso, assumo del paracetamolo per il dolore (dato che rispondo piuttosto bene a questo medicinale, mentre i FANS mi danno minore sollievo). Diciamo che l'andamento del mal di testa nel lungo periodo va a fasi: periodi anche di settimane con mal di testa tutti i giorni (o quasi), seguiti da periodi in cui il dolore si presenta più sporadicamente (circa 1 volta a settimana).
Per completezza, preciso che presento ipermetropia e astigmatismo all'occhio sx, ma vengo seguito da un oculista che non ravvisa particolari problemi.

Volevo avere da voi un consiglio: vale la pena effettuare una visita specialistica per questo mal di testa? meglio una visita neurologica o un centro cefalee?

Grazie per l'eventuale risposta, vi auguro una buona giornata.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi probabile è quella della cefalea di tipo tensivo che ha generalmente le caratteristiche da Lei menzionate. Però questa è soltanto un'ipotesi.
Esegua una visita neurologica per avere una diagnosi precisa ed una terapia adeguata. Qualora la diagnosi venisse confermata esistono farmaci che spesso danno risultati brillanti (non antidolorifici o antinfiammatori).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro