Mal di testa e attacchi d'ansia

Lo scorso anno ho avuto degli episodi di forte mal di testa con attacchi d'ansia, il mio neurologo mi ha prescritto lo Xeristas per circa 4-5 mesi e una RM dell'encefalo, del tronco encefalico e del rachide cervicale.L'esito è questo: Si apprezzano multiple, minute e puntiformi aree di alterato segnale, caratterizzate da iperintensità nelle sequenze a Tr lungo e in Flair, localizzate in corrispondenza della sostanza bianca cortico-sottocorticale e profonda delle corone radiate nelle regioni frontali bilateralmente, più estese a sinistra, e in regione insulare e parietale a tipo gliotico, preferenzialmente post-vascolari e/o da micro-angiopatia.Non sono apprezzabili alterazioni di segnale del cervelletto e del tronco encefalico.Relativamente al rachide cervicale ci sono alterazioni spondilosiche da C6 a C7, un pò accentuate rispetto alla precedente RM.Inoltre, ai livelli C4-C5, C5-C6 e C6-C7 segni di discopatia, con disidratazione e riduzione degli spessori discali.A livello C4-C5 e C5-C6 si apprezzano piccole ernie discali in sede, mentre a livello C6-C7 ernia discale in sede mediana-paramediana lat. a sx a contatto con il midollo spinale.
Dato che il controllo dal neurologo mi è stato prescritto a fine febbraio,e che è la prima volta che eseguo una RM all'encefalo, volevo sapere se si tratta di una cosa grave, in attesa di una risposta la ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le minute alterazioni interpretate di natura gliotica sono esiti di pregresse microischemie passate inosservate. Queste alterazioni si possono riscontrare in soggetti emicranici. Per la cefalea aveva una diagnosi precisa di tipo, per es. emicrania, tensiva, ecc..
Dovrebbe fare visionare le immagini al Suo neurologo per una valutazione diretta. Nel contempo Le consiglio di tenere sotto controllo pressione arteriosa, colesterolo e glicemia e di svolgere attività fisica regolare.
Una serie di esami del sangue sarebbe corretto effettuarli soprattutto uno screening trombofilico.
Ne parli al neurologo.
Comunque stia serena perchè non c'è nulla di grave.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Non ho mai sofferto di mal di testa e di ansia fino allo scorso anno, il neurologo mi aveva prescritto lo Xeristar per questo dipo di dolore, pensando che sia un sintomo dato all'avvicinarsi della menopausa(ho 53 anni e le mestruazioni ancora regolari e abbondanti).La ringrazio, le farò sapere l'esito della visita a febbraio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, l'aspetto volentieri.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
La settimana sorsa ho eseguito l'ecocontrastrografia per la ricerca di un eventuale forame ovale.La diagnosi è risultata positiva; ho effettuato anche tutti gli esami del sangue relativi alla circolazione, ma solo la prossima settimana avrò i risultati insieme ad una elettromiografia e a un ecocardio.Il neurologo durante l'esame parlava di molte microbolle che passavano attraverso questo "forame ovale". Bisogna per forza ricorrere all'operazione chirurgica oppure si può continuare con una cura mirata? Le farò sapere l'esito delle prossime visite, intanto la ringrazio del suo interessmento.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

questa è una valutazione che deve fare il cardiologo di concerto col neurologo. A noi, a distanza, è impossibile consigliare l'una o l'altra possibilità.
Ok, aspetto l'esito delle prossime visite.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Per avere la certezza dell'esito del forame ovale, mi hanno fatto anche un ecocardio che per ben due volte è risultato negativo! Coclusione: il forame ovale non centra niente, a livello cardiaco è tutto a posto.
Il neurologo, in relazione al primo esame temporale con la presenza di numerose "bollicine" mi ha quindi prescritto, spero in questo mese, una TAC addominale con liquido di contrasto per verificare se questa perdita è dovuta forse ad una fistola polmonare o pancreatica.Sono un pò preoccupata, queste microischemie da dove derivano,sono pericolose per il momento? In attesa di sottopormi a questo esame,speriamo l'ultimo, la ringrazio e aspetto sue notizie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa genera le microischemie non è possibile, allo stato attuale, stabilirlo. Ha fatto le analisi per valutare un'eventuale tendenza alla coagulazione del sangue (screening trombofilico)?