Pucker maculare con pseudoforo

sono una donna di 50 anni vivo a palermo e sono miope (sx -7.5/10- dx -11,50/10),dopo che per alcuni giorni ho notato un punto bianco al centro dell'occhio sx che mi inpedisce una visione completa. Il mio oculista dal quale mi sono recata, dopo accurata visita mi ha prescritto un esame o.c.t con il quale mi è stato diagnosticato un pucker maculare con pseudoforo con conseguente rinvio al chirurgo di vitreo-retina per timing chirurgico.Desidero sapere se anche per voi è questa la soluzione e se a palermo c'è un centro valido per eseguire l'intervento o in alternativa qualche altro centro in sicilia.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

La terapia per il pucker maculare è soltanto chirurgica. I alcuni casi, se l'alterazione del visus è lieve, si può 'restare alla finestra' per verificare la modalità in cui la malattia evolve: se si tratta di una forma stabile, si può anche decidere per il non-intervento.

Il Suo oculista di Palermo La saprà certamente indirizzare verso la Struttura più opportuna per il prosieguo delle cure.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per la celerità con cui avete risposto.Desiderevo sapere inoltre se avete notizie sul reparto di oculistica dell'ospedale villa sofia di palermo diretto dal prof. Pioppo a cui il mio oculista mi ha indirizzato,per eventulmente eseguire l'intervento.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

Non conosco personalmente il collega indicato, ma non ho motivo di dubitare della sua competenza.

Buona serata!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
desidero informazioni sull'intervento:avviene in anestesia locale? i tempi di degenza? in generale i tempi di recupero sono brevi? se operato in tempo il pucker maculare si recupera la funzionalità? e dopo quanto tempo?grazie ancora e buona sera
[#5]
dopo
Utente
Carissimi Dottori,torno a richiedere il vs prezioso consiglio a distanza di pochi giorni. Sono una donna di 50 anni vivo a palermo e sono miope (sx -7.5/10- dx -11,50/10), da esame o.c.t mi è stato diagnosticato un pucker maculare con pseudoforo con conseguente rinvio al chirurgo di vitreo-retina per timing chirurgico. Ieri,appunto sono stata dal chirurgo che ha diagnosticato (sempre con lo stesso o.c.t., ma che mi ha consigliato di ripetere fra qualche giorno) un foro maculare di 1° stadio con trazione vitro-maculare, con conseguente programmazione dell'intervento.
Alla luce di questa situazione,desideravo sapere se l'intervento è da fare in tempi brevi,considerato il fatto che il tempo di attesa dovrebbe essere di circa 1/2 mesi e considerati il fatto che i sintomi, nell'arco di ca 20 gg. sebrano leggermente peggiorati. (prima vedevo una macchia al centro, ora invece vedo le immagini distorte).
grazie e buona sera.