Precauzioni dopo intervento laser alla retina

Buongiorno a tutti,
vivo e lavoro fuori dall'Italia, in una piccola città nel centro dell'Europa.
Ho circa 40 anni, e da sempre sono molto miope (-7.5 os -6.25 od) ma non ho mai avuto particolari problemi e ho sempre fatto visite ogni 2-3 anni. Durante una visita di controllo un paio di mesi fa, l'oftalmologo aziendale mi ha trovato una zona fragile (periferica) nella retina dell'occhio sinistro e mi ha consigliato di farmi vedere da uno specialista.
Così ho fatto dopo un mesetto, e il risultato è stato che le zone fragili erano diventate 2 (sempre periferiche)... mi è stato consigliato il laser preventivo senza troppe spiegazioni (i dottori qui non "perdono tempo" a tranquillizzare il paziente, purtroppo) dicendomi che comunque è un'operazione di totale routine.
Ho eseguito l'intervento, e ho chiesto che precauzioni avrei dovuto prendere. Risposta: vai tranquillo, nessun problema, puoi tranquillamente volare (io viaggio molto spesso in aereo).
La settimana successiva alla visita di controllo, la sorpresa: vicino ad una delle zone trattate si era formato un foro! Ho quindi ricevuto un secondo trattamento il giorno stesso.
Ovviamente ora sono estremamente preoccupato: è possibile che l'intervento sia stato fatto in modo superficiale? Capita spesso una situazione del genere? Fra qualche giorno ho ancora un controllo: che faccio se il problema si ripresenta ancora (ovvero, quante volte si puo' intervenire con il laser in un lasso di tempo così ridotto)?
E' vero che posso tranquillamente continuare a volare anche subito? E soprattutto, cosa devo aspettarmi nel futuro come decorso?
Stavo comunque pensando, come ho fatto in altri casi, di farmi vedere anche in Italia visto che ho ancora famiglia e casa nella zona di Milano.

Grazie mille
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, può succedere che magari per fenomeni microtrattivi locali si possa formare un foro, è giusto trattarlo come hanno fatto non deve avere precauzioni particolari, tranne compiere grossi sforzi, può volare. Faccia dei controlli peridici e stia tranquillo.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, lei è stato molto gentile.
Siccome la dottoressa mi ha solo detto che ho la retina molto sottile, la mia paura è quella di doverne fare tanti di trattamenti laser... e non capisco fino a che punto si possa arrivare.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non è detto che debba farne altri, e comunque di norma i i trattamenti laser su retina periferica non comportano problemi per quantità degli stessi.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
approfitto della vostra gentilezza per un ulteriore chiarimento.
A 4 settimane dall'intervento laser, ho ancora un bel po' di disturbi saltuari alla visione periferica dell'occhio trattato. Praticamente vedo tremolii e leggeri bagliori in un angolo... il fenomeno è praticamente assente di mattina e di sera, ma si accentua nel pomeriggio specialmente se sono al lavoro.
Ho già fatto 2 visite di controllo (una nella clinica dove ho fatto il laser, una seconda per sicurezza anche a Milano) ma non sono stati evidenziati nuovi problemi retinici.
Cosa puo' essere quindi? Qualcosa legato al processo di cicatrizzazione? Ma dopo 4 settimane non è ancora terminato?
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il processo di cicatrizzazione con pigmentazione dell'area trattata può durare anche più di 4 settimane,i suoi possono essere dei fenomeni normali tanto più che ben due visite hanno dimostrato che non ci sono problemi particolari.

cordialità