Problema di vista (astigmatismo?)

Buongiorno,
volevo chiedere ai dottori un parere su un fastidio agli occhi che ho da un po' di tempo.
Ho fatto la visita oculistica a Maggio dell'anno scorso e mi è stato riscontrato un lieve astigmatismo 0.50 a un occhio e 0.25 all'altro. Sono anche miope da anni 5/5.50 diottrie.

Il problema si presenta soprattutto la sera e al buio e solo in presenza di LED (sveglia, stand-by del televisore). Li vedo come se ci fosse un bagliore intorno, a volte partono dei piccoli fasci attorni a queste luci.

Poi mi si crea una specie di alone azzurro leggerissimo quando fisso sempre un LED al buio. Il problema si accentua se apro e chiudo gli occhi ripetutamente. (è un po' difficile da spiegare, ma è come se l'alone fosse su un altro piano rispetto alla LED)
Se la stanza è completamente buia o di giorno non noto niente.

Un'altra cosa che ho notato è che vedo doppia la luna, da entrambi gli occhi. Più precisamente vedo doppi i margini, se poi la fisso il problema sparisce (la sdoppiatura si muove,converge e vedo bene).

Ho sovente fotofobia e un po' di vertigine.

Mi dite se è un problema di astigmatismo? L'oculista mi ha detto che era lieve l'anno scorso, magari è peggiorata?
Porto spesso le lenti a contatto non vorrei che fosse la retina (al controllo andava bene, la pressione era nei limiti)
e sono abbastanza in ansia.

Lo sdoppiamento che vedo potrebbe essere neurite?

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, potrebbe anche eesere un problema di correzione dell'astigmatismo,se è così le conviene ripetere un controllo oculistico. La neurite ha sintomi completamente diversi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
il problema è che io non correggo l'astigmatismo ma solo la miopia?

La fotofobia può essere correlata sempre all'astigmatismo?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
per rispondere alle sue domande dovrei visitarla e via web mi risulta difficile, ripeta una visita e chiarirà tutti i suoi dubbi.

cordialmente