Capillari occhi visibili in forma cronica

Buonasera Gentili Dottori,
vorrei esporre brevemente il mio problema:

Ho effettuato stamani una visita oculistica per il fatto che in entrambi i bulbi oculari ho numerosi capillari perennemente arrossati, visibili anche senza "sgranare" l'occhio, alcuni sono realmente troppo eccessivi, inoltre mi lacrimano anche solo per uno sbadiglio o un dito nell'orecchio.
Il Dottore mi ha detto che non ho nulla di grave, trattasi di "Iperemia Congiuntivale reattiva" e mi ha parlato di perdita di tonicità da parte delle pareti dei vasi.. e che il risultato estetico non è facilmente ripristinabile. Mi ha prescritto EFEMOLINE Coll. da prendere per 7-10 gg e IRIDIUM A Coll. lacrime artificiali da prendere secondo necessità.
Vorrei avere un Vs. parere riguardo al mio problema e anche al primo collirio suddetto, poichè si tratta di cortisone e vasocostrittore, non sono troppo convinto a farne uso..

Inoltre vorrei segnalare alcune cose che ho dimenticato di dire al momento della visita, che forse hanno contribuito al rossore perenne dei miei occhi:

A) Ogni primavera da qualche anno, mi viene una qualche forma allergica perchè devo sempre soffiarmi il naso.

B) Ho gli occhi celesti e carnagione chiara

C) Sono allegico al pelo del gatto

D) Per molti anni ho fatto uso di Minoxidil al 5% (vasodilatatore) per problemi di calvizie.

Soprattutto quest'ultimo, può aver concorso ad una progressiva cronicizzazione dei vasi degli occhi??

Ultima domanda:
il mio problema è risolvibile? Posso tornare ad avere un bulbo oculare più bianco?

Molte grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, può fare tranquillamente la terapia prescritta, la componente allergica che riferisce può senz'altro concorrere ad acuire il disturbo,non è escluso che il vasodilatatore possa avere avuto qualche ruolo, le consiglio di non fare automedicazioni (colliri a base di vasocostrittori) che possono con l'uso cronico peggiorare la situazione.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Professore,
le vorrei chiedere ancora qualche chiarimento:

mi consiglia di fare delle prove allergiche? Se si, quali sono le specifiche? come devo dire al medico di base per farmi scrivere la ricetta?

Mi consiglia di non fare uso di colliri vasocostrittori e sono d'accordissimo, ma il farmaco prescritto dal medico che mi ha visitato è a base di cortisone e vasocostrittore... Lo devo prendere tranquillamente?

I miei bulbi oculari, seguendo la terapia potranno riacquistare un colore piu chiaro e meno infiammato?

Molte grazie ancora Professore.

[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, le prove allergiche spesso sono negative in casi come questo, ma può farle, il collirio le è stato prescritto solo per 7 giorni, lo assuma tranquillamente, i suoi occhi torneranno chiari?? Probabilmente si, abbia pazienza.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie per il suo secondo intervento professore.
Un ultimissimo quesito:

a seguito di una recente visita presso un otorino-laringoiatra, mi è stato prescritto un prodotto spray che funziona come "lavaggio" nasale, per mucose un po ingrossate. Si chiama "Sterimar Ipertonico" è al 100% un prodotto naturale, perchè trattasi esclusivamente di acqua marina depurata.

Volevo essere sicuro che questo prodotto non interferisca con i colliri che devo utilizzare e che soprattutto non abbia effetti negativi sugli occhi e quindi sul mio problema di capillari.
Quando lo uso mi lacrimano un po gli occhi e mi sensibilizzano un po, ma credo si tratti di un azione reattiva.

Lei che pensa?

Grazie1000
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Penso che può usarlo tranquillamente, nessun problema.

cordialità