Astigmatismo

buongiorno!!ho un problema dovrei fare un concorso dove è richiesto visus naturale di 1010 senza correzioni...io un po di tempo fa avevo fatto una visita dove ero risultato lievemente astigmatico....essendo astigmatico posso arrivare a 1010 senza correzione????un'altra cosa...mi sembra che il dottore mi avesse detto che mi mancavano 0,5 gradi per occhio...però non ne sono sicuro...l'altro giorno un oculista facendomi vedere la tabella ottica mi ha detto che nell'occhio destro arrivo a 1010 mentre nel sinistro non completamente????spossono essere giusti questi dati?spero che qualcuno possa rispondermi...grazie!!!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, credo che la risposta sia semplice, quando verrà visitato in sede di concorso dovrà raggiungere i 10/10 senza alcuna correzione, generalmente questo è possibile con un astigmatismo di 0,50 diottrie, ma ogni caso è un caso a se.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
ho rifatto la visita medica approndita...rispetto alla visita di 6 anni fa dove avevo segnato cil +0,50 per occhio adesso ho cil-0,50 per occhio...che vuol dire questa differenza di segni???????e peggiorato?grazie per la risposta!
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, è semplicemente cambiato da astigmatismo ipermetropico (segno +) ad astigmatismo miopico (segno-) cordialità
[#4]
dopo
Utente
questo quindi non vuol dire che è peggiorato??grazie dottore per la pazienza!e comunque potrà peggiorare?
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
In linea teorica no.
[#6]
dopo
Utente
dottore un ultima domanda....facendo l'intervento prk andando alla visita mediche per un concorso posso non dirlo di aver fatto questo intervento o mediante apposite visite se ne accorgerebero?
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Può anche dirlo, con una visita approfondita si può accertare.

cordialità