Problema visivo rigidità collo

Salve,
vorrei avere un parere da parte Vostra riguardo ad un problema che mi affligge da ormai 5 anni e che vari specialisti non sono riusciti a risolvere. Questo problema mi capita sempre ogni volta che mi metto davanti al monitor di un computer. Bastano pochi minuti per sentire il collo irrigidirsi, una forte contrazione a livello nucale. Spesso mi basta alzarmi dalla scrivania e distogliere lo sguardo che il problema si allevia salvo poi ripresentarsi non appena ricomincio a fissare il monitor. Premetto che sono anche in cura da uno gnatologo che mi ha riscontrato un problema abbastanza rilevante a livello occlusale e che periodicamente, oltre ad apportare le opportune modifiche al bite, mi sottopone a test posturali. Ora mi chiedo, appurato che anche problemi occlusali possano incidere sulla muscolatura del collo, il mio problema potrebbe derivare anche da difetti visivi? In tal caso esistono esami specifici da fare? Mi sono già sottoposto ad una visita oculistica, ma gli occhiali che l’optometrista mi ha dato non mi hanno dato nessun beneficio.
Grazie, Saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,se non ci sono problemi di refrazione (vizi di vista) il suo problema potrebbe essere solo posturale, spero che la visita l'abbia fatta da un medico oculista e non da un optometrista, in tal caso va ripetuta una visita oculistica.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Rotondo,
Cosa intende per "problemi di refrazione"? La visita l'ho fatta da un optometrista, che differenza c'è con l'oculista? Fanno esami diversi?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
I problemi di refrazione sono i problemi di vista.
L'optometrista ha un diploma di tre anni ed un apprendimento autogestito.
L'oculista è un medico specialista(sei anni di medicina + cinque anni di specializzazione + anni di tirocini e frequenze presso ogni tipo di struttura).
E mi chiede che differenza c'è???

cordialmente