Abrasione corneale recidiva

Ho 44 anni e sono di rimini,il mio problema è abrasione corneale recidiva in occhio destro.La prima volta è successo ha fine marzo e ho risolto con bendaggio di 24 ore, allo sbendanggio exocin collirio 4 volte al dì per 7gg+pomata exocin oftalminica alla sera per 4gg+collirio genteal 4 volte al dì per 20gg.Tutto sembrava risolto,ma a distanza di 15 o 20gg solo di notte si ripresentava bruciore e poi molta lacrimazione;il mio oculista ha detto che era erosione notturna che procurava poi abrasione e mi ha consigliato di continuare con cellumed collirio 4 volte al gg,e poi con lacrigel pomata tutte le sere;ma il problema si è ripresentato altre 3 volte con cure diverse, e oggi lo sto curando con xantervit antibiotico 2 volte al gg+visumidratic fenilefrina collirio 1 goccia alla mattina e 1 alla sera+nettacin collirio 5 volte al gg per 7/8gg e poi continuare con cellumed collirio+lacrigel alla sera.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Bene, mi sembra la cura adeguata. Potrei proporle altri prodotti simili, ma la cura migliore è fare affidamento sulla Sua PAZIENZA.

Passerà!
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se la pazienza non bastasse,
sono sicuro che Antonio Pascotto concorderà con me , che a volte può essere necessario provvedere a rimuovere l'epitelio corneale soltanto o a provvedere ad una lieve PTK a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Grazie...ma prof.Luigi Marino mi potrebbe spiegare che cos'è un PTK?
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
è un trattamento laser terapico con laser ad eccimeri che liscia la superficie corneale...
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
la lesione corneale recidivante(la più nota quella di Franceschetti)spesso dovuta a pregresso trauma lineare da vegetale(es. foglie)crea spesso una distrofia epiteliale lineare a margini non perfettamente complanari(primum movens della recidiva).
Si consigliano spesso pomate prima di dormire(tipo Lacrilube pom.oft.) che possano creare un'interfaccia notturna epicorneale-infracongiuntivale palpebrale.
Se il problema permane permane conviene fare un curettage dell'epitelio corneale distrofico ed a volte anche(come consiglia Luigi Marino)ad una Soft-PTK.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
http://www.medicitalia/siravoduilio