Cheratocongiuntivite virale con cheratocono

Buonasera Professore.
Prima di porgerLe delle domande Le spiego la situazione: poco più di tre settimane fa mia sorella mi ha attaccato une cheraocongiuntivite virale ad entrambi gli occhi; ho iniziato subito la cura con una serie di colliri: Virgan gel, Oftaquix, Fluaton, Edenorm e Trium. I miglioramenti ci sono stati, ma dopo une decina di giorni gli occhi hanno iniziato a darmi di nuovo fastidio e l'oculista ha cambiato cura, prescrivendomi un antivirale per bocca, ancora Virgan gel, Tobral e Aminoftal (insieme ad un integratore polivitaminico che mi ha prescritto l'oculista stesso, dicendo che a suo parere le mie difese immunitarie sono troppo basse perché insieme alla congiuntivite ho preso anche avevo anche raffreddore e Herpes). Anche in questo caso i miglioramenti iniziali ci sono stati, ma comunque ad oggi non posso dire di stare bene perché gli occhi sono ancora un po' rossi e continuano a darmi fastidio... Insomma c'è stato ancora un peggioramento. Alla luce di tutto ciò Le chiedo:
1- Lei cosa ne pensa delle cure prescritte? Perché sono efficaci solo inzialmente?
2- Solitamente quali sono i tempi di guarigione da una cheratocongiuntivite? Mia sorella già dopo la prima cura è stata meglio, ma io ancora no!
3- Posso alternare agli occhiali le lenti a contatto monouso? (In questi giorni di infezione le ho messe solo un fine settimana per andare ad un matrimonio, e devo dire che non ho sofferto)
4- Questa infezione può incidere in qualche modo sul fatto che ho un cheratocono?
In attesa di una Sua risposta, La ringrazio davvero tanto dell'attenzione e della disponibilità!
Buon lavoro!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Ragazza,
le rispondo dopo ogni punto:

1- Lei cosa ne pensa delle cure prescritte? Perché sono efficaci solo inzialmente?
La congiuntivite virale ha un decorso molto lungo e le cure non vanno sospese di colpo, ma gradualmente.

2- Solitamente quali sono i tempi di guarigione da una cheratocongiuntivite? Mia sorella già dopo la prima cura è stata meglio, ma io ancora no!
Probabilmente sua sorella ha delle difese naturali migliori.

3- Posso alternare agli occhiali le lenti a contatto monouso? (In questi giorni di infezione le ho messe solo un fine settimana per andare ad un matrimonio, e devo dire che non ho sofferto)
Sarebbe meglio di no, perchè senza LAC l'occhio sta meglio e guarisce prima

4- Questa infezione può incidere in qualche modo sul fatto che ho un cheratocono?
No, ma se il Kcono tende a peggiorare le consiglio di eseguire un trattamento di Cross Linking
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Professore, è stato davvero molto gentile e cortese a rispondere alle mie domande! Grazie grazie ancora!
Approfitto della Sua disponibilità per farLe un'ultima domanda... La prossima visita oculista è prenotata per il 14 giugno; nel frattempo secondo Lei dovrei continuare a prendere l'antivirale per bocca (Aciclin compresse 400 mg) insieme ai colliri, oppure è meglio sospenderlo?
La ringrazio di cuore ancora una volta e Le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendola visitata e non avendole prescritto la terapia non posso prendere questa decisione, le consiglio di chiamare il suo oculista e chiedere a lui.
Buona giornata