Bambini che guardano tv allungati

buon giorno,
mi figlio di 3 anni alla sera spesso guarda la tv allungato sulla poltrona.
e' vero che puo' danneggiare la vista?

saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, non ci sono danni arrecati all'apparato visivo solo per questo motivo da lei descritto; certo l'apparato visivo deve essere sano e la posizione anomala visiva del collo o della testa non devono celare una sottostante patologia come uno strabismo.
A questo riguardo e' molto importante la prevenzione e gia' all'eta' di suo figlio e' consigliabile eseguire una visita oculistica completa di esame ortottico.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Oggi abbiamo eseguito la visita dei 3 anni al nostro bambino e sono stati proprio loro in ospedale a chiederci se il bimbo guarda la televisione allungato. Dicono che non ci sono problemi ma che vede per. 5/10. Non sono rimasta molto soddisfatta della visit e questo dubbio che mi hanno messo in testa mi lascia perplessa.
Saluti
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, se non ci sono problemi all'apparato visivo, come detto anche in precedenza e come risulterebbe dalla visita a suo figlio, si puo' guardare la televisione anche a testa in giu'....
Certo che se la visita non la ha soddisfatta sarebbe meglio anche per sua tranquillita' effettuarne una seconda da altro professionista o centro meglio se specializzato in oftalmologia pediatrica.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio. Mi allego a questa email perchè abbiamo fatto visita oculistica al bambino e il risultato è che è astigmatico ad entrambi gli occhi con -3 gradi .
1) E' normale fargli la visita senza far leggere le lettere da lontano e solo con macchinari??
2) Cosa non mi quadra è il fatto che io so' che l'astigmatismo potrebbe migliorare o peggiorare, ma secondo lui no, dato che il valroe della nascita rimane immutato xke genetico.
Quindi secondo voi, dato che è piccolo (3.5 anni) potrei aspettare che arrivi a 5 anni prima di costringerlo a mettere gli occhiali e datoc he capirebbe un po' di piu' la situazione??

saluti
[#6]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissima, si puo' anche provare a far leggere al bambino delle figure ma alla sua eta' le risposte non sono sempre del tutto attendibili per cui in questa fase ci si deve affidare principalmente al responso delle apparecchiature (ovviamente dopo aver eseguito una cicloplegia con dei colliri appositi); l'astigmatismo puo' sicuramente variare nel corso degli anni sia in senso positivo che negativo; se e' necessario che porti gli occhiali e' bene che li porti il prima possibile soprattutto se ci sono differenze di gradazione delle lenti fra un occhio e l'altro.
Un caro saluto.