Nervo ottico infiammato?

Da qualche tempo noto una zona arrossata sulla testa, esattamente a
destra. Non credo si tratti di dermatite perchè non sento ne prurito
ne fastidio al cuoi capelluto! Sento invece, se premo leggermente
col dito la zona, un lieve dolore... e la sensazione che la cosa
riguarda il mio occhio destro, in quanto spesso questa zona è
arrossata quando ho la vista molto stanca. Premetto che lavoro 8 ore
al computer e 4 anni fa ho fatto l'intervento di chirurgia refrattiva
ad entrambi occhi. L'operazione è andata bene anche se la qualità
della vista non è sempre costante...
Volevo sapere se l'arrossamento in testa potesse dipendere
dall'infiammazione del nervo ottico? Oppure riguarda strettamente la
testa?
Grazie per una vostra risposta
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Le infiammazioni del nervo ottico si associano quasi sempre a cali della vista o del campo visivo mentre non sono mai accompagnate da arrossamento della cute perioculare (o, tanto meno, della testa).

Qualcuno potrebbe ipotizzare l'arterite temporale di Horton, ma in questo caso vi dovrebbero essere altri sintomi concomitanti, che sono sintetizzati qui di seguito:

-sistemici: febbre, astenia, malessere generale, anoressia, calo ponderale, depressione;

-craniali: cefalea, più spesso temporale, mono o bilaterale o frontale od occipitale e ad esordio brusco, disturbi visivi (amaurosis fugax, cecità mono o bioculare, difetti del campo visivo, diplopia transitoria), claudicatio intermittens della masticazione, trisma, iperestesie al cuoio capelluto, algie facciali, alle regioni orbitarie, alla lingua, ai denti, alle orecchie, odinofagia, carotidodinia.

All’esame obiettivo l’arteria temporale si può palpare come un cordone rossastro, duro, tortuoso e dolente con riduzione o scomparsa della pulsatilità.

http://pacs.unica.it/immun/ic2002/immagini/hort/fig1.jpg
http://pacs.unica.it/immun/ic2002/immagini/hort/fig2.jpg

Informazioni tratte da:
Prof. Paolo Emilio Manconi
Allergologia ed Immunologia Clinica
Università di Cagliari

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Prof. Paolo Emilio Marconi,
La ringrazio moltissimo per la sua cortese risposta!
A riguardo dell'arterite temporale di Horton, non avverto nessuno dei sintomi descritti, a parte ovviamente l’arrossamento della cute come antecedentemente esposto.

C’è un esame specifico che potrei fare per accertarmi di cosa si tratta?

Grazie per l’ulteriore consiglio, cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In realtà non sono il Prof. Marconi... Comunque, per dirimere ogni dubbio, sarebbe meglio effettuare una consulenza dermatologica.

i miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

www.oculisticapascotto.it
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Pascotto, La prego di scusarmi per la gaffe!
Seguirò il suo consiglio e fisserò una visita dermatologica. Grazie 1000, cordiali saluti
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
sicuramente concordo con Antonio sulla visita dermatologica,farei sicuramente inoltre un esame accurato del fundus oculi e quindi anche una accurata visita oculistica.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#6]
dopo
Utente
Sì, credo di aver bisogno anche di una visita oculistica…
Vi ringrazio molto per la disponibilità dimostratomi. Buon lavoro
Saluti
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
venga a trovarmi a milano
quando vuole

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#8]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista

Non abbiamo ricevuto più notizie,vuol dire sicuramente che va meglio!

Cordialità e BUONE FESTE!!
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#9]
dopo
Utente
Egr. Dott. Siravo,

in realtà l'arrossamento non è sparito, anzi un paio di giorni fa avvertivo anche delle pulsazioni nella zona descritta...
Ieri sono andata dal mio medico di base per un ulteriore controllo e per farmi prescrivere l'esame del fundus oculi come mi avete consigliato e vedremo come andrà...
Non mi sono più collegata al sito perchè lavoro un'azienda dove la concentrazione massima del lavoro è proprio tra questo e i prossimi due mesi e quindi non ho molto tempo libero. E poi, visto che sotto "osservazione" sono proprio i miei occhi, sto cercando di limitare l'uso extra del pc... dato che già ci lavoro per otto ore giornaliere...
Ringraziando per l'interessamento mostratomi, auguro a tutti voi BUONE FESTE!
E a risentirci con l'anno nuovo
[#10]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
grazie!!!
BUONE FESTE!!
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#11]
dopo
Utente
Rieccomi! finalmente ho fatto la visita oculista comprensiva di fundus oculi ed è andata bene. L'oculista mi ha riscontrato solo una leggera miopia (-0,25) ad entrambi occhi e mi ha consigliato occhiali da riposo per quando lavoro al computer e prescritto le lacrime artificiali "Optive"... (che ne pensate di questo prodotto?)
Ora quindi, dal punto di vista della vista (scusate il gioco di parole!) mi sento tranquilla... ma il mio problema (?) è rimasto sempre quel "perchè ho una zona arrosata sulla testa?"
E' possibile, considerando che non accuso nessun disturbo evidente che possa far sospettare qualche patologia, che ci siano in testa delle vene più in superficie e che l'arrossamento sia dovuto a questo?
A chi potrei rivolgermi, ad un dermatologo?
Grazie per una cortese risposta... Buonanotte!
[#12]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara signora,
le lacrime artificiali vanno benissimo.
Questa zona arrossata sulla testa è anche dolente,ovvero provoca un bruciore e/o dolore?
Si faccia visitare anche da un dermatologo e poi cifaccia sapere-
http:siravoduilio.beepworld.it
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dott. Siravo,
non sento bruciore o dolore nel vero senso della parola ma, solo premendo leggermente col dito la zona, un lieve dolore. Per questo pensavo fosse una vena un pò più in superficie rispetto alle altre... Prenotterò una visita dermatologica e Le farò sapere.
La ringrazio molto, buona giornata e buon lavoro
[#14]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
OK!
ERA SOLAMENTE PER VERIFICARE CHE NON SI TRATTASE DI UNA ZONA OFTALMICA OVVERO HERPES ZOSTER.
CI FACCIA SAPETRE COSA DICE IL DERMATOLOGO.
UN SALUTO.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#15]
dopo
Utente
Egregi Dottori,
Rieccomi qua! Questo venerdì avrei la visita dermatologica ma non sono così sicura di andarci!! Il fatto è che ad intuito non ritengo si tratti di un problema di cute che, come già detto, non mi provoca né prurito né dolore di alcun tipo. Sono stata anche dalla mia parrucchiera (vabbè… non è un medico!) che la pensa allo stesso modo… Credo si tratti di un qualcosa interno alla testa non esterno. Posso sembrare forse patetica e/o ipocondriaca… ma se facessi un esame alla testa, tipo l’elettroencefalogramma o qualcos’altro che mi potreste consigliare?
Forse questa non è la sezione giusta, è che non volevo perdere il filo di questo thread
Grazie per la vostra comprensione e risposta
[#16]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile Signora,
Mantova ha uno degli ospedali civili più belli d'italia con i medici ed infermieri tra i più preparati...ma se lei preferisce farsi curare dalla sua parrucchiera??? che possiamo dirle in bocca al lupo
[#17]
dopo
Utente
No, assolutamente… né io né la mia parrucchiera siamo medici! ma sicuramente il disturbo che avverto non è di natura dermatologica, tanto che lo stesso mio medico di base l’aveva escluso.
La visita oculistica l’ho fatto ed è stato giusto così, anche perché è una delle visite che mi premeva fare visto che passo maggior parte della mia giornata al computer.
È vero che per la salute non bisogna risparmiare, ma mi scoccerebbe parecchio pagare visite inutilmente (non navigo nell’oro!)… e temo che quella dermatologica possa essere una di queste!
Tutto qui
Buon lavoro e buona giornata
[#18]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
é un periodo che nessuno di noi naviga nell'oro, ma da una visita specialistica dermatologica ad un esame eseguito da una parrucchiera...
il passo è davvero lungo...forse esagerato
[#19]
dopo
Utente
Guardi, non c'è proprio dubbio su quello che dice! lungi da me scambiare la mia parrucchiera con una dermatologa! Scusi, può sembrare, ma non sono così stupida!
Mi sono espressa sicuramente male io, le conclusioni a cui sono arrivata sono indipendenti dall'opinione espressa dalla mia parrucchiera!
Riformulo la domanda: se invece di una visita dermatologica facessi una visita di un altro tipo, per esempio l'encefalogramma?
[#20]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere una valutazione medica dermatologica e neurologica in ambiente ospedaliero le chiarirà ogni dubbio
[#21]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signora,
anch'io le consiglio in ambito ospedaliero e quindi senza pagare una visita dermatologica e neurologica.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#22]
dopo
Utente
Egregi Signori,
ho fatto la visita dermatologia ed è andata bene, la dottoressa non ha riscontrato nessun problema a livello cutaneo...
Il mio medico di base mi ha prescritto le analisi complete del sangue e tutto risulta nella norma tranne la fibrinogenemia che è di 517, superiore al parametro massimo di 400!!! il medico non ha saputo dirmi a cosa sia dovuta questa alterazione, crede ad una infiammazione ma non saprebbe dire di che tipo!!! mi ha consigliato di prendere integratore vitaminico del complesso B, per esempio il Betotal o il Multicentrum... Voi cosa ne pensate?
grazie in anticipo per un vostro riscontro
[#23]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signora,
i complessi polivitaminici non fanno mai male,specialmente con la vitamina B!!

Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it