Diplopia post tumorale

Gentile staff, desidero sottoporvi il mio caso: a seguito di un carcinoma indifferenziato del rinofaringe, chemioradiotrattato e di una successiva recidiva in sede parasellare dx e parafaringea, anch'essa trattata con successo, soffro da circa un anno e mezzo di diplopia dall'occhio dx con conseguente sdoppiamento del visus a dx. Tale sintomo, tra alti e bassi, e dopo i numerosi trattamenti terapici subiti, continua a manifestarsi costantemente. In esito all'ultima RMN eseguita su encefalo e massiccio facciale, si evidenzia una formazione solida di minime dimensioni in sede parasellare e parafaringea dx, da esiti di radioterapia. Non si rilevano segni clinici da malattia oncologica. Ciò premesso chiedo cortesemente consigli su come trattare questo problema della diplopia: è guaribile? e come? è necessario un'intervento chirurgico o basta una terapia adeguata? Nel ringraziarvi anticipatamente, rimango in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.Signore,
Non è semplice risponderLe senza visitarLa e senza vedere le immagini di RNM.
E' probabile che responsabile della Sua diplopia sia quella "formazione solida" in sede parasellare dx.
Ha consultato un Neurochirurgo?
Così non so dirLe se sia possibile o conveniente effettuare un eventuale intervento o altre strategie terapeutiche.
Se crede, può telefonarmi e darmi maggiori ragguagli.

Cordialità

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregio dott.Migliaccio, nel ringraziarla per la sollecita risposta, Le comunico che ho programmato a breve una visita oculistica. Il mese prossimo, inoltre, dovrò recarmi presso il CRO di Aviano per una visita di controllo: se crede potrei, nel frattempo, fare un salto a Milano e incontrarLa, per discutere il caso. Mi faccia sapere e ancora grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Volentieri! Quando crede. Mi avvisi in tempo del Suo arrivo.

A presto

Dr.G.Migliaccio
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregio dott.Migliaccio, a seguito di visita oculistica mi è stato consigliato l'uso di lenti prismatiche al fine di alleggerire lo stress da visione doppia. Il medico, inoltre, sostiene che non devo oppormi al naturale adattamento della testa che tende leggermente a ruotare per vedere in maniera normale. Questa affermazione mi suona un pò strana, visto che, ho replicato, potrebbe provocare contratture a livello cervicale. A parte questo non mi sono state date garanzie in merito ad un eventuale intervento chirurgico. Lei cosa ne pensa? nel caso in cui la prossima RMN confermasse l'assenza di complicanze di natura oncologica, le sembra il caso di rischiare un intervento sui muscoli oculomotori? O, addirittura, c'è possibilità di intervenire sulla neoformazione in sede parasellare?
Le spiace farmi sapere il suo parere? Auguri di buone feste.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso che ribadire quanto Le ho già detto precedentemente.
Per quanto riguarda l'intervento sugli oculomotori, non mi esprimo perchè non ho esperienza. L'intervento, se tecnicamente possibile, non è controindicato per la presenza della eventuale lesione parasellare, ma essendo questa la causa potrebbe essere poco risolutivo.
Per quanto di mia competenza, sono a disposizione per ogni necesità.
Ringrazio per gli Auguri che ricambio cordialmente

Dr.G.Migliaccio