Problema dilatazione pupilla e riduzione

Buongiorno,

prima d'ora non ho mai avuto alcun problema alla vista, ma da qualche tempo (circa 3/4 mesi) ho notato la riduzione della "messa a fuoco" (vedo sfocato) della mia vista ad una distanza molto breve, diciamo entro i 10/15cm. Situazione che peggiora in relazione alla stanchezza o dopo diverso utilizzo del PC (con cui lavoro parecchie ore). Ho fatto una visita dal mio oculista e, facendomi un check-up completo, non ha trovato nulla di strano. Ha fatto una visita piuttosto generica, controllando il fondo dell'occhio e testando la vista con le varie tabelline e fonti di luce. Nella visita la mia vista è risultata perfetta, con addirittura 13/10. In seguito a ciò, il mio oculista ha pensato si trattasse semplicemente di stanchezza, dicendomi di prendere alcuni accorgimenti durante la giornata per evitare di stressare troppo la vista.

Tuttavia il problema persiste e ho notato pure una diversità tra la dilatazione di una pupilla e dell'altra, che credo si chiami Anisocoria. Ho letto che potrebbe anche essere fisiologica. Cosa dovrei fare? Un altro appuntamento dall'oculista? o forse aveva ragione lui: è solo stanchezza.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
potrebbe essere stanchezza, oppure potrebbe avere una ipermetropia che in condizioni normali compensa molto bene, mentre quando è più stanco compensa meno.
Sarebbe utile un esame del visus in cicloplegia per capire se questo difetto è presente (si instilla un collirio per 3 volte e come effetto collaterale faticherà per 3 giorni a vedere per vicino).

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità nella risposta. Quindi immagino che debba tornare dal mio oculista, giusto?

Grazie, di nuovo
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Provi a chiamarlo e a chiedere se ha valutato questa possibilità.

Mi faccia sapere