Vista

Salve!
Volevo sapere se l'utilizzo di ansiolitici, antidepressivi può alterare la vista o creare danni all'occhio, se presi a lungo tempo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro GIOVANOTTO,
direi proprio di si...
in genere le benzodiazepine (tipo valium) rilassano centralmente la muscolatura striata, quindi anche quella dei muscoli estrinseci oculari per cui può comparire un deficit del riflesso di accomodazione convergenza...
dovrebbe citarmi per bene le molecole per descriverLe i vari effetti collaterali
a presto
SUO
PROF LUIGI MATINO
PRIMARIO OCULISTA
MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile Prof. Marino
prendo un antidepressivo ed un antipsicotico per la cura di una forte stanchezza (depressione atipica) che il mio neurologo mi ha diagnosticato e, dopo poche settimane dall'assunzione di tali farmaci, mi sono accorto che la mia miopia è peggiorata anche se di poco. Le molecole dei fermaci sono escitalopram e aloperidolo e volevo sapere se la vista può ancora peggiorare
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo
approfitti di una visita medica specialistica oculistica per parlarne con il DOTT PASCOTTO ANTONIO
che ha studio proprio a CASERTA,
ps a mio parere ESCITALOPRAM ed accomodazione non vanno in sintonia
a presto
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
giustamente l'amico Marino le chiedeva i nomi dei farmaci da lei usati per essere più preciso nella descrizione degli effetti collaterali.
Cordialità
Dr Duilio Siravo
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile Prof. Marino,
nel messaggio precedente mi sono spiegato male; sono già andato dall'oculista il quale, dopo la visita, mi ha detto che la miopia era aumentata.
I principi attivi dei farmaci sono escitalopram e aloperidolo; mi potrebbe descrivere gli effetti collaterali?
Cordiali Saluti
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista

Gentile paziente,
l'escitalopram è un timoanalettico che può avere delle attività sulla farmacocinetica di altri prodotti medicinali:l' escitalopram e'nella fattispecie un inibitore dell'enzima CYP2D6. Si raccomanda cautela nel co-somministrare escitalopram con prodotti medicinali che vengono metabolizzati prevalentemente da questo enzima e con un indice terapeutico piu' basso, per esempio flecainide, propafenone e metoprololo (quando usati nell'insufficienza cardiaca), o alcuni prodotti medicinali che agiscono a livello del SNC e che sono principalmente metabolizzati da CYP2D6 quali antidepressivi come desipramina, clomipramina e nortriptilina o antipsicotici come risperidone, tioridazina e aloperidolo.
Inoltre questi farmaci possono avere degli effetti collaterali visivi,che però sono reversibili,dosidipendenti e sicuramente non importanti dal punto di vista anatomoclinico e quindisubordinati e subordinabili alla terapia.
Faccia presente a chi la segue di questa possiblie contraria associazione.
Cordialità
Dr Duilio Siravo
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it