Chirurgia strabologica

Salve dottori, mi presento: sono Paola 18 anni e il mio occhio dx presenta permanenza del vitreo iperplastico primitivo. Di conseguenza presento uno strabismo monoculare convergente inconcomitante. Vorrei sapere se è possibile intervenire chirurgicamente per eliminare il difetto estetico (visto che la funzionalità di quell'occhio non può essere in alcun modo recuperata, almeno così mi hanno sempre detto) e a quali problemi posso andare incontro con l'intervento. Ah, poi vorrei sapere se anche dopo l'intervento si può ripresentare il problema.
aspetto una vostra risposta, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Paola,

Generalmente è possibile intervenire sui muscoli extraoculari per avere almeno un vantaggio estetico (che in una ragazza di 18 anni, ci rendiamo conto, è molto importante).

Essendo l'occhio non valido dal punto di vista funzionale, è possibile che il risultato non sia permanente. Qualora ciò si dovesse verificare, c'è l'opportunità di effettuare un ritocco anche a distanza di anni.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a BARI può recarsi a mio nome in clinica Oculistica dal Prof BELLIZZI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara ragazza,
intanto complimenti per la esatta esposizione del problema.
La permanenza del vitreo primitivo iperplastico è sicuramente problema alla tua età non risolvibile(anche se c'è chi lo opera).
Per lo strabismo convergente si può risolvere dal punto di vista estetico alla tua età perchè siamo in presenza di un occhio non rispondente dal punto di vista anatomofunzionale.
Sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento!
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le informazioni datemi. Scusate se ve lo chiedo ma potreste descrivermi come avviene, più o meno, l'intervento (ad esempio tipo di anestesia, etc etc), quali sono i tempi di degenza, convalescenza, insomma quanto tempo occorre in totale? scusatemi ancora ma ho un po' paura...
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Paola,

L'intervento può essere fatto sia in anestesia locale sia in anestesia generale. La degenza è breve: l'intervento può anche essere fatto in regime ambulatoriale (ossia, senza ricovero).

L'occhio operato rimane arrossato e un po' gonfio per qualche giorno (al massimo qualche settimana), ma in breve tempo si possono riprendere le proprie normali attività quotidiane.

La paura è normale, ma per fortuna non si tratta di un intervento particolarmante invasivo, quindi mi sento di potertelo consigliare, nella tua situazione.

Tanti cari saluti,
Antonio Pascotto
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara ragazza,
come hai sentito da Antonio non c'è nulla di paricolarmente complicato,quindi quando deciderai potrai farlo!!!
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it