Exoforia e ipermetropia

Buongiorno. Sono un ragazzo affetto da exoforia (i due assi sono 90 e 150 se non mi ricordo male) e contemporaneamente da ipermetropia e leggero astigmatismo. Nella città dove prima risiedevo mi sono già avvalso di un ottimo ortottico, che mi ha fatto fare della ginnastica oculare. Mentre prima degli esercizi facevo molta fatica a "seguire" la riga della pagina, ora ci riesco senza difficoltà tuttavia la pagina è poco nitida, come se lo sfondo bianco vibrasse e io non riuscissi a tenerla ferma e a vedere nitidamente le parole. Stessa cosa ovviamente succede anche quando guardo il pc, ed in generale questo "tremolio" o "luccichio" l'ho recentemente notato fissando un pullman fermo in lontananza o la parte superiore di una parete: con questo volevo dire che la mia vista evidentemente è sempre così ma nella lettura particolarmente mi molesta e mi crea difficoltà. Questo non mi impedisce di leggere ma mi crea un diffuso fastidio! Questa vibrazione e visione poco nitida è dovuta all'exoforia o all'ipermetropia? Cosa è questo luccichio, tremolio?
Inoltre il gentilissimo dottore mi aveva detto che era pericoloso correggere totalmente la mia ipermetropia per il rischio di vederci stabilmente doppio, ma essa non può essere corretta almeno parzialmente con il laser?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quanto ha di ipermetropia?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quanto ha di ipermetropia?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
onestamente adesso non trovo più il referto, chiederò mercoledì ai miei genitori se l'hanno archiviato loro e le faccio sapere. So comunque che la prima dottoressa da cui mi ero recato mi aveva detto che avevo due occhi messi abbastanza male, molto di più il sinistro (quello che ha asse 150) che il destro.Grazie dottore
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho fatto controllare anche ai miei famigliari e purtroppo ho smarrito la scrittura del centro oculistico. Con questi dati molto parziali, l'ipermetropia definita elevata in entrambi gli occhi ma specialmente nell'occhio sinistro e un astigmatismo però rilevante, nell'attesa di dati più precisi (farò sicuramente una visita fra un mese) sa darmi comunque qualche dritta riguardo alle questioni del primo messaggio?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non sapendo quanta ipermetropia ha non posso dare giudizi sulla correzione della stessa o se è la causa dei suoi problemi
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie dottore, quando allora ne saprò di più le farò sapere.
Buonaserata
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore, nel frattempo ho fatto alcune visite oculistiche. Mi sono sempre accorto di questo disturbo quando leggevo perchè la pagina vibrava... in realtà con l'aiuto del mio medico di base abbiamo isolato il disturbo: su ogni superficie ma risalta specialmente su sfondo bianco ho sempre una specie di fulmine che lampeggia e che passa solitamente per il punto in cui il mio occhio "punta" e che schizza da orizzontale a 45 gradi, a verticale cambiando inclinazione continuamente. Che cosa potrebbe essere? è grave? fondo, retina e campo visivo sono normali ma il fenomeno mi causa molto fastidio e se ci faccio molto caso mi fa venire mal di testa.
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe esserci una trazione vitreoretinica
Ne ha parlato con il suo oculista?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
no, mi sono solo accorto adesso di cosa veramente era il sintomo. Ho la visita lunedì! nel caso fosse proprio questo, è una cosa grave? dovrò conviverci o si può curare?
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se non ha danneggiato la retina potrebbe passare in breve tempo.

Potrebbe invece essere dovuto ad un problema circolatorio.

Dopo la visita mi faccia sapere
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
lle farò sicuramente sapere dottore. Grazie davvero. Speriamo nulla di grave perchè il sintomo l'ho almeno da due anni!