Cheratocono

salve,il cheratocono puo' portare alla cecità?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Il cheratocono, nelle sue forme più gravi, può portare ad una grave compromissione visiva, ma non porta mai alla perdita completa della vista. Oggi, grazie a terapie conservative efficaci come il cross-linking corneale, è possibile arrestare il cheratocono agli stadi iniziali, limitando di molto la riduzione dell'acutezza visiva in chi ne è affetto.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
qual è la differenza tra la classica topografia corneale e la topografia corneale tipo orbscan? sa in sicilia dove posso farla? puo' visionare le mie topografie corneali,ci sono topografie dell'anno corrente,altre dell'anno 2007,puo' dirmi se il mio cheratocono è peggiorato? il mio cheratocono a che stadio è? cosa mi consiglia di fare crossliking,trapianto,ecc...? sono topografie di entrambi gli occhi. Ho provato per poco tempo le lac,non ho mai portato occhiali. ho 30anni.

http://imageshack.us/photo/my-images/59/cheratocono2011destro.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/196/cheratocono2011sinistro.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/600/cheratocono2007destro.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/52/cheratocono2007sinistro.jpg/
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Ecco le mie risposte alle sue domande:

D - qual è la differenza tra la classica topografia corneale e la topografia corneale tipo orbscan?

R - La topografia corneale "classica" studia solo la superficie anteriore della cornea. La topografia eseguita con apparecchiature più evolute (Sirius, Orbscan, Pentacam) consente anche l'analisi della superficie posteriore della cornea, l'analisi dello spessore corneale (importantissimo per il cheratocono) e lo studio delle aberrazioni ottiche.

D - sa in sicilia dove posso farla?

R - Può farla in tutte le Strutture o Studi medici che si occupano di Chirurgia Refrattiva

D - puo' visionare le mie topografie corneali,ci sono topografie dell'anno corrente,altre dell'anno 2007,puo' dirmi se il mio cheratocono è peggiorato?

R - Posso provarci...

D - il mio cheratocono a che stadio è? cosa mi consiglia di fare crossliking,trapianto,ecc...? sono topografie di entrambi gli occhi. Ho provato per poco tempo le lac,non ho mai portato occhiali.ho 30anni.

R - Non sono riuscito a vedere i dati numerici, ma da un esame approssimativo delle mappe pare che Lei già nel 2007 si trovava in una condizione di cheratocono avanzato. Per poter fare una valutazione accurata del Suo caso, è fondamentale una topografia anche con il topografo Sirius o l'Orbscan.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
oggi qual è il sistema di topografia corneale piu' avanzato sirius,pentacam,orbscan 2? altro?
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Vanno tutti bene. Noi abbiamo preferito il Sirius per i nostri pazienti.

Saluti!
[#6]
dopo
Utente
i malati di cheratocono possono provare le lac morbide,oppure gli occhiali? Ho provato le lac semirigide,ma sento un corpo estraneo all'occhio.
[#7]
dopo
Utente
il cheratocono è una malattia ereditaria?