Caruncola lacrimale annerita e gonfia

Gentili Dottori,

ho notato in una mia amica coetanea un ingrossamento e annerimento a livello della caruncola lacrimale, che mi ha fatto un po' preoccupare.

L'ultima sua visita dall'oculista risale ad una decina di anni fa, questo problema ce l'ha da almeno 2 ma è il più delle volte poco visibile a causa del trucco.

Guardando da vicino, la caruncola è abbastanza ingrossata anche se non eccessivamente rispetto all’altra. In gran parte presenta una pigmentazione non omogenea, più scura al centro che sfuma leggermente verso i bordi, che sono irregolari. Il tutto è comunque limitato alla sola zona della caruncola.
Non ha notato differenza di lacrimazione etc. da quando ha questo problema se non appunto il colore.
Non so se può servire, ma non porta lenti a contatto e ha una leggera miopia -0,5.

Cosa può essere?

Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Ragazza,
potrebbe essere una iperpigmentazione, ma anche una neoformazione.
Consigli alla sua amica di effettuare una visita medico oculistica ed una eventuale biopsia.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
andrà a farsi visitare i primi di gennaio, le farò sapere!
[#5]
dopo
Utente
Salve,

mi scuso per il ritardo. Comunque le è stato detto che è un neo e di tenerlo sotto controllo tramite fotografie specifiche, di cui non ricordo il nome, per vedere se ci sono cambiamenti nel tempo.

La ringrazio ancora