Il problema che più mi attanaglia adesso è la congiuntivite allergica localizzata al solo occhio

Salve dottori,
sono un ragazzo di 27 anni , ho più volte scritto ma non sono ancora riuscito a risolvere i miei problemi.
Riassumo un pò la situazione.
Nel luglio del 2010 ho contratto una congiuntivite da adenovirus, prima non ho mai avuto nessun problema di natura oculistica ne di altro genere solo intolleranza al lattosio che ho scoperto una decina di anni fa.
Dopo la congiuntivite bilaterale l’adenovirus mi ha lasciato molti infiltrati corneali ad ambedue gli occhi che ho curato prima con il cortisone poi per problemi legati alla pressione oculare con sole lacrime artificiali.
Il problema che più mi attanaglia adesso è la congiuntivite allergica localizzata al solo occhio destro.
Tale congiuntivite si è manifestata per la prima volta a metà di quest’ estate e sostanzialmente non è mai del tutto scomparsa, alla quale successivamente si è aggiunta la blefarite ad ambedue gli occhi.
L’ho curata con cortisone , antistaminici, lacrime artificiali, prodotto per la pulizia delle palpebre in ultimo il blefarosciampo, ma niente, con la cura la situazione migliora, non scompare mai del tutto, ma finita la cura ritornano tutti i sintomi.
I sintomi che attualmente presento sono: bruciore ,alcune volte sensazione di corpo estraneo , pesantezza dell’occhio, al risveglio ho la palpebra dell’occhio destro leggermente gonfia poi durante il pomeriggio ritorna normale, ma la palpebra risulta essere sempre arrossata, mi sembra di avere l’occhio destro un po’ più grande del sinistro,prurito, l’occhio non risulta essere arrossato , è solo arrossato nell’ angolo dell’occhio , quello vicino al naso per intenderci, in tale zona si concentrano i sintomi soprattutto il prurito e l’arrossamento.
Una delle cose che mi da più fastidio è il formarsi all’angolo dell’occhio prima citato di una schiuma , così l’ha definita il mio oculista, di colore biancastra, che esteticamente è molto brutta da vedersi. Per tale problema il mio oculista ha detto che devo abbondare con le lacrime artificiali perché è un problema di film lacrimale ma io metto una ventina di lacrime al giorno ma non cambia assolutamente nulla.
Ho fatto la prova a togliere un po’ di tutto dalla mia stanza per individuare l’allergene ma niente.
Ho detto al mio oculista di fare i test allergici, ma lui ha detto che è inutile farli perché non risulterà niente .
All’ultima visita , che è stata due giorni fa il mio oculista mi ha detto che non ho più ne congiuntivite né blefarite , ma di continuare gli antistaminici a gocce e le lacrime artificiali, io comunque continuo ad avere tutti i fastidi prima descritti
Sinceramente sto impazzendo non riesco più a fare una vita normale con tutti questi fastidi.
Mi scuso per essermi dilungato così tanto , e ringrazio tutti i dottori che vorranno darmi una mano
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La diagnosi e la terapia delle alterazioni della superficie oculare è tutt'altro che agevole, specie se più patologie colpiscono in sequenza o contemporaneamente come si evince dalla sua storia.
Pensare pertanto di "azzeccarci" via web è veramente presuntuoso, anche per un buon oculista.
I disturbi che lamenta mi fanno pensare ad una blefarite non del tutto guarita, ma sicuramente è necessario visitarla.
A Messina lavora un esperto di livello nazionale che si è sempre occupato di queste patologie, il Prof. Pasquale Aragona.
Una buona idea potrebbe essere quella di contattarlo e farsi vedere da lui.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo