Una leggera sensazione

Salve a tutti, carissimi Dottori
Sono un ragazzo di 20anni. Ormai da qualche mese soffro di rossore all'occhio dx senza però avvertire bruciore o avere ipolacrimazione, a volte solo una leggera sensazione di pesantezza...forse dovuta alla mia suggestione! Mi capita di notare che quasi sempre ho l'apertura delle palpebre diversa tra i due occhi...ovvero il dx a volte sembra leggermente più chiuso. Inoltre con l'avvento del freddo quasi tutti gli inverni da qualche anno a questa parte mi capita di soffrire di "pseudo-orzaioli" o per meglio dire di calazzi [prevalentemente all'occhio dx] che dopo pochi giorni si assorbono completamente senza lasciare tracce...consultando il mio oculista di fiducia in queste circostanze mi è stato consigliato di provare il vecchio rimedio naturale degli impacchi caldi alla camomilla e ad onor del vero ho avuto un riscontro molto positivo senza dover ricorrere all'uso di colliri.
Vi rendo noto che soffro purtroppo di molte allergie e specialmente di rinite cronica che quasi tutti i giorni mi comporta una "scarica" di starnuti...e molto spesso i miei occhi ne risentono e mi capita di avere subito dopo un prurito agli angoli degli occhi, vicino al naso [perdonate il modo di esprimermi dovuto alla mia ignoranza in questo campo].
Ho pensato a fastidi di origine allergica ma c'è anche da dire che sono uno studente universitario che passa molte ore sui libri o al computer e forse affatico molto i miei occhi.
Porto gli occhiali quando studio e sono al pc in quanto sono ipermetrope e in piccolissima parte astigmatico (Se ricordo bene solo 0.25 ad ambedue gli occhi, ma gli occhiali non hanno nessuna correzione in merito all'astigmatismo).[Non sono riuscito a trovare i dati del mio ultimo controllo risalente ad un anno fa e vi riporto quelli del penultimo (Novembre 2005): os +1.50 - od +0.50 .Ricordo che la variazione riscontrata nell'ultimo controllo era minima.]
Non ho aggiornato gli occhiali su consiglio del mio oculista.
Ora mi domando se posso ovviare a questo piccolo fastidio e se mi consigliate di effettuare qualche esame in merito o una visita oculistica. Se doveste avere bisogno di altri dettagli non esitate a chiedere, vi informerò di tutto.

Vi ringrazio infinitamente del tempo speso a leggere la mia [prolissa!] richiesta di consulto e vi chiedo scusa se in alcune parti sono stato poco chiaro.
In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più

Distinti Saluti

Alessandro
[#1]
Dr. Claudio Sauro Medico di medicina generale 33
Lei soffre di rossore solo ad un occhio pertanto escluderei una forma allergica.
Visto che passa molte ore al computer io aggiornerei gli occhiali come le ha già detto l'oculista; se il disturbo permane si faccia rivedere dallo specialista.

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile Paziente,
Il calazio è una flogosi granulomatosa di una ghiandola di Meibomio, il cui dotto escretore risulta ostruito. Questo tipo di infiammazione è un processo cronico ed i sintomi sono incredibilmente lievi, se si esclude la sensazione di peso palpebrale o di fastidio per la presenza di “qualcosa” sull’occhio.
oltre quelli ovviamente estetici e quindi oggettivi.
IGIENE OCULARE
La prima efficace barriera difensiva dell’occhio è formata da
palpebre, ciglia e lacrime che “ lavano” la gran parte delle
sostanze o dei batteri che cercano di aggredire la superficie
oculare. Il lisozima contenuto nel film lacrimale è un potente
agente antibatterico.
Tuttavia è necessario adottare diverse norme igieniche per
ridurre il carico batterico locale e ,di conseguenza,il rischio di
infezione.
• L’igiene oculare quotidiana: lavare accuratamente le mani
e lavare delicatamente la regione perioculare due volte al
giorno. Utilizzare,durante ogni patologia oculare in atto, garze
sterili medicate preconfezionate.
Comunque si faccia fare una buona visita oculistica e vedra che la pseudoptosi verosimilmente flogistica dipende dalla calaziosi di cui soffre.
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte, Dottori!
In settimana mi recherò dall'oculista per una visita e in seguito aggiornerò le lenti.

Vi aggiorno velocemente su un fastidio che si è aggiunto in questi giorni: se mi capita di chinare il capo verso giù a volte avverto un fastidio all'occhio dx che scompare se riporto il capo in posizione normale...come se chinando il capo la pressione sanguigna aumenti nell'occhio...ma probabilmente non c'entra niente...
Mi domandavo se il freddo di questi giorni [insieme al vento] potrebbe avermi causato questi fastidi...

Grazie ancora per le gentili consulenze,

Saluti
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
ci farebbe piacere sapere chetipo di fastidio sente o ved all'occhio in quel movimento posturale.
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio

[#5]
dopo
Utente
E' un leggero dolore...lo definirei "sordo"...Non mi compare ogni volta che chino il capo, solo ogni tanto e da qualche giorno a questa parte. Inoltre ogni tanto mi compare un dolore alla fronte, prevalentemente dalla parte dove avverto il fastidio all'occhio...quasi fosse un pò di sinusite.
Alla vista non noto nessuna variazione, solo un pò di affaticamento maggiore all'occhio interessato dopo tante ore di studio e/o computer.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
così descritto potrebbe sembrare una lieve nevralgia trigeminale nella sua componente sovraorbitaria.
Il suo oculista nella visita saprà dirle a riguardo.
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta.
Stamane ho prenotato la visita oculistica. Vi terrò informato sugli sviluppi.

Saluti
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a lei ,ci faccia sapere.
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio