Chirurgia refrattiva

Buongiorno. Vorrei fare una domanda: avrei intenzione di operarmi di miopia e astigmatismo (od 8,5 miopia e 3.75 di astigmatismo os 6,50 miopia e 3.25 astigmatismo). Il chirurgo che mi ha visitato mi ha detto che sono idoneo alla PRK, ma che, avendo uno spessore di 570, non riuscirebbe a togliermi tutto il difetto e mi ha fatto vedere come vedrei dopo l'operazione (mi resterebbe solamente la miopia a od di 1,00).

Vorrei sapere se, lasciandomi questa miopia, c'è il rischio che dopo un po' la gradazione ricominci a salire.

Inoltre, dopo l'operazione e fino al completo recupero della vista, potrò mettere degli occhiali per vedere o no?

Perchè c'è la controindicazione per chi assume psicofarmaci? Io assumo TEGRETOL per mg. 1.000/die: posso fare l'operazione o no?

In attesa di notizie, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in considerazione della sua elevata miopia e del suo grave astigmatismo potrebbe essre interessante valutare di inserire una iol fachica
o una iol multifocale torica
in Edicola su OK salute di Febbraio
c'è un bell'articolo di PAOLO ROSSI CASTELLI su questo argomento.
Sono invece contrario ad una chirurgia laser corneale
nel suo caso

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
salve.

Innanzitutto, grazie della risposta.

Lei sconsiglia l'intervento a causa dei medicinali o della gradazione di miopia ed astigmatismo?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
troppa miopia
poca cornea
ed e' già' presente presbiopia e sclerosi della lente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Grazie ancora della sollecita risposta.
Un ulteriore chiarimento:
OK, la presbiopia c’è, ma l’oculista mi ha fatto vedere come, in teoria, dovrei vedere dopo l’intervento ed il risultato sarebbe apprezzabile, ossia riuscirei a vedere da vicino.
Per quanto riguarda la sclerosi della lente, da cosa lo deduce e che cosa è esattamente? Ci sono esami che potrei fare?
Saluti e grazie ancora della risposta che vorrà darmi.

[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico a 51 anni vi è sicuramente una sclerosi del Cristallino...