Un anno ho la sindrome

salve, sono una signora di 48 anni e da circa un anno ho la sindrome da occhio secco. ho fatto una visita al s.s.annunziata di chieti ad ottobre dove mi hanno riscontrato but00= 4 sec. shirmer test OD 7mm OS 11mm. lieve cps sul settore superiore. Ho poi approfondito con analisi specifiche : anticoagulante lupico 35,1 proteina C reattiva 0,09 WAALER ROSE negativa anticorpi antiperossidasi 23 ANTICARDIOLIPINA IgG 2 IgM 2 ANTICORPI ANTINUCLEO neg ANTICORPI ANTI MUSCOLO LISCIO neg ENA SCREEN neg Ab ANTI c ANCA neg Ab ANTI P ANCA neg FRAZIONE DEL COMPL.C3 e C4 normali. Insomma mi sembra che dalle analisi non emerga nessun fattore reumatoide. E la sindrome di Sjogren risulta tra questi esami? Mi sono stati prescritti OPTIVE collirio per il giorno e ARTELAC NIGHTTIME gel per la sera. Ho poi cambiato altri colliri per cercare un prodotto che mi desse più sollievo. Ho usato BLU GEL SYSTANE BALANCE LIPOVISC GEL RECUGEL ma non trovo grandi differenze. Il mio problema è specialmente la notte , se mi sveglio e provo ad aprire gli occhi sento dolore e devo alzare la palpebra con le dita altrimenti mi sembra di sentire uno strappo .Inoltre al mattino ho sempre gli occhi rossi e appiccicosi. Un altro problema che si è aggiunto è che ho anche le mucose del naso secche e asciutte e contrariamente la mattina spesso comincio a starnutire e mi cola il naso di continuo come se fosse un'allergia. Cosa mi consiglia di fare visto che la mia impressione è che nonostante metta sempre i colliri , gli occhi siano sempre più secchi e mi brucino anche durante il giorno? Aggiungo che sono miope -4,25 -3,50 e che sto andando purtroppo in menopausa? Quali sono i colliri più adatti visto che non riesco a vedere le differenze? Ho poche lacrime carenti di parte lipidica. Grazie Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La VES è normale?
L'occhio secco può manifestarsi comunque anche senza Sindrome di Sjogren.
Deve farsi seguire da un Medico Oculista esperto nella cura del Dry Eye.
Non possiamo prescrivere on line dei farmaci senza aver visitato il paziente.
Il Dry Eye non è uguale in tutti i pazienti e, solo dopo una visita accurata, si può instaurare una corretta terapia.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dottt. grazie per la risposta. La ves è normale il valore è 14.Mi sta seguendo il mio oculista dove vado ogni tanto per i controlli.Se tutte le analisi sono normali, non potrebbe dipendere da un fattore ormonale o allergico visto il contemporaneo problema al naso? E in tal caso, quali altri esami occorrono per approfondire?La mia paura è che il continuo sfregamento specialmente la notte, nonostante metta il gel prima di dormire, possa causare qualche lesione alla cornea, visto che quando apro gli occhi mi sembra di sentire come uno strappo, ma solo all'occhio destro. Comunque all'ultimo controllo l'oculista mi ha detto che non c'erano lesioni. C'è qualche oculista o clinica medica specializzata nel dry eye nella mia zona , che lei sappia?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
In Italia il Centro per eccellenza per la cura del Dry Eye è la Clinica Oculistica Universitaria di Genova dove mi sono specializzato.
Non conosco Centri nella sua zona.

A volte curare il dry eye SOLO con lacrime artificiali non è sufficiente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Genova per il momento è troppo impegnativa. Penso che comunque a primavera farò dei test allergologici per approfondire.Finchè riesco a tenerlo sotto controllo con i colliri, continuerò così, ma se dovessi avere disturbi maggiori ci possiamo risentire. Eventualmente mi potrà suggerire il percorso da seguire.Con cure alternative vuol dire L'occlusione dei punti lacrimali? grazie a risentirci
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Anche, ma anche con altri colliri e farmaci per via generale
Cordialmente