Trauma oculare

salve mio fratello 30enne 8 mesi fa circa ha avuto un trauma oculare dovuto a un incidente con l'introduzione di un corpo estraneo nell'occhio, con danneggiamenti alla retina cornea e iride. dopo 7 interventi con trapianto di cornea il risultato è stato negativo per un rigetto ed emorragia della stessa con responso medico di impossibilità totale di recupero. vorrei chiedere se potrebbe esserci la possibilità di un recupero minimo poichè il nervo ottico non è stato danneggiato. e vorrei anche sapere in quali casi il recupero visivo è totalmente impossibile. grazie per l'attenzione distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Ragazza,
probabilmente la macula, la zona centrale della retina, è stata danneggiata in modo irreparabile e quindi, anche se il nervo ottico porta il segnale al cervello, la retina non riesce più a raccogliere gli stimoli luminosi.
Mi può postare il referto ecografico ed eventualmente dell'OCT fatto prima del rigetto corneale?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. a giorni le invierò una mail con i referti prima del rigetto.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sarò in Usa ad un Congresso dal 13 al 22 febbraio
Le risponderò al mio ritorno

Cordiali saluti